20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Oderzo Motta

Tbc in scuola trevigiana, test Mantoux a 80 persone tra alunni e personale

Su 20 compagni di classe del bimbo ammalato risultati positivi sono iniziati gli approfondimenti

|

|

Il Ca' Foncello di Treviso

TREVISO - Proseguono gli accertamenti nella scuola primaria dell’opitergino-mottense in cui si sono manifestati due casi di tubercolosi in un'insegnante e un alunno.

Oggi pomeriggio, martedì, saranno sottoposti a test Mantoux altri 24 bambini che sono venuti a contatto stretto con la maestra, ricoverata da ieri nell'unità operativa di Malattie infettive dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso, e una sessantina di dipendenti della scuola. Sono risultati negativi, nel frattempo, gli accertamenti sui familiari dell'insegnante.

Su 20 compagni di classe del bimbo ammalato risultati positivi al Mantoux sono iniziati gli approfondimenti radiologici, mentre per l'insegnante è giunta stamani, dopo accertamenti effettuati dall'Unità Operativa di Microbiologia, la definitiva conferma che si tratta di Tbc.

Il bambino, a cui per primo la malattia è stata diagnostica, ieri ha potuto lasciare l'ospedale per proseguire le cure a casa.

Di quanto accaduto nella scuola sono stati informati i Pediatri del territorio. Gli esperti del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e del Servizio di Epidemiologia dell'azienda Ulss 2 Marca Trevigiana inquadrano questo "focolaio epidemico" in una casistica caratterizzata da circa 60-70 casi l'anno, con annate più o meno significative ma con un trend tendenzialmente stabile.

Stasera a scuola ci sarà una riunione tra dirigenza scolastica, medici e rappresentanti dei genitori.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×