29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Teatro “Del Monaco”: il cartellone

Intervento del Presidente Zaia

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Teatro “Del Monaco”: il cartellone

TREVISO – Questa mattina al Teatro Comunale “Del Monaco” è andata in scena la presentazione della nuova stagione, davanti a una platea, accorsa da tutta la Regione. Senza dubbio i relatori di tutto rispetto e la novità dell’inserimento di Treviso nel Teatro Stabile del Veneto hanno favorito la nutrita partecipazione. Lo stesso titolo dell’incontro, “Una stagione stellare” ha destato molta curiosità, ben ripagata dai contenuti esposti.

Questi i relatori: il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, il Sindaco di Treviso, Mario Conte, il Presidente del Teatro Stabile del Veneto, Giampiero Beltotto, il Direttore, Massimo Ongaro e il Presidente della Fondazione Cassamarca, avvocato Garofalo.

Ecco alcuni passaggi di Zaia: “Oggi siamo qui a presentare un rilancio senza precedenti, con il Mario Del Monaco inserito da luglio nella rete del Teatro Stabile del Veneto e con un cartellone 2019-2020 di estrema qualità, oltre che innovativo”. Ha proseguito con un’immagine efficace: “Forse correndo da soli si fa più strada, ma facendo squadra si arriva più lontano”.

Questa la realtà emersa nell’incontro: Regione Veneto, Comune di Treviso, Teatro Stabile del Veneto e Teatro di Treviso hanno saputo unire le forze. Si tratta di una nuova offerta culturale che senza dubbio di strada ne farà tantissima. Più di un relatore ha parlato di una Treviso che “sta vivendo un nuovo rinascimento”.

Nel corso dell’incontro sono stati citati altri protagonisti culturali del territorio, tra loro lo scrittore Romolo Bulgaro e il regista Giuseppe Emiliani.

Il cartellone 2019-2020, accompagnato dal logo “Una Stagione Spaziale”, raffigurante un astronauta ritratto con, sullo sfondo, la platea e il palco del teatro, conta su 25 titoli per oltre 50 serate di spettacolo e tante novità in fase di definizione e quindi in arrivo nei prossimi mesi.

La stagione sarà aperta il 25 ottobre con la messa in scena di Madama Butterfly con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

La stagione teatrale partirà con Marco Paolini che, da 22 al 24 novembre, torna sul palcoscenico trevigiano con il suo ultimo spettacolo, “Nel tempo degli dei” per parlare dell’oggi attraverso il mito di Ulisse.

E poi tanti grandi nomi, come Umberto Orsini, Sebastiano Lo Monaco, Ale e Franz, Giorgio Alberti e Barbara Bobulova, Corrado Abbati, e le registe e attrici Serena Sinigaglia e Teresa Mannino.

 

“Anche se nella classificazione dei teatri a Roma non se ne sono accorti, ma faremo in modo che rimedino in fretta – ha detto poi Zaia – questo è un cartellone di caratura nazionale. Accettiamo la competizione nazionale nella quale sapremo dire la nostra in termini di qualità e di organizzazione, augurandoci che il Ministero, assegnando il Fondo Unico per lo Spettacolo, voglia tenere conto della qualità e non della spesa storica”.

Stralciando dal ricco cartellone della Stagione Teatrale

In un cartellone che spazia dai grandi classici agli autori contemporanei 3 sono gli spettacoli prodotti dal Teatro Stabile del Veneto: La casa nova di Carlo Goldoni, una commedia d’ambiente diretta da Giuseppe Emiliani con la Compagnia Giovani dello Stabile del Veneto, Il malato immaginario con gli interpreti di Stivalaccio Teatro e La donna leopardo della trevigiana Michela Cescon, che con la sua prima esperienza di regia teatrale porta in scena l’ultimo romanzo di Alberto Moravia.

La programmazione coinvolge, poi, artisti amati dalla critica e dal grande pubblico come Umberto Orsini, che veste i panni del protagonista del Il costruttore Solness nella versione del capolavoro di Ibsen diretta da Alessandro Serra, Sebastiano Lo Monaco, in scena nell’Antigone di Sofocle con Barbara Moselli e una compagnia di attori tutta siciliana, e Ale e Franz, che in Nati sotto contraria stella guidano un cast di sette vecchi comici girovaghi chiamati a raccontare la dolorosa vicenda di Romeo e Giulietta. Gigio Alberti e Barbora Bobulova sono Anfitrione e Alcmena nella nuova e originale versione della commedia plautina riscritta da Sergio Pierattini e diretta da Filippo Dini, mentre Corrado Abbati dà vita sulla scena a un nuovo adattamento della celebre operetta di Strauss, Il Pipistrello.

 

Ad arricchire il cartellone della stagione 2019/2020 è infine il talento di registe e attrici quali Serena Sinigaglia che nel suo Macbeth conferisce uno sguardo profondamente umano ai personaggi del grande classico shakespeariano, e Teresa Mannino che in Sento la Terra girare apre con la sua sferzante ironia una riflessione sui cambiamenti climatici.

 

Stagione Lirica

Dopo la Madama Butterfly di Puccini diretta dal maestro Crescenzi in un allestimento curato da Fondazione Pergolesi Spontini, assieme al Teatro Mario Del Monaco di Treviso e al Teatro Comunale di Ferrara, la Stagione Lirica prosegue con La Statira, in cui Francesco Bellotto guida un gruppo di giovani e talentuosi artisti riportando sotto i riflettori l’opera del grande compositore veneziano Tomaso Albinoni.

Chiudono infine la stagione due atti unici curiosamente affiancati: Rita di Donzetti e Gianni Schicci di Puccini, autentici capolavori di comicità affidati al maestro Fabrizio Da Ros ed eseguiti dagli interpreti vincitori delle audizioni per giovani artisti del Teatro Mario Del Monaco.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×