13 novembre 2019

Montebelluna

Telecamere installate in Barchessa Manin: "Ma i permessi?"

Il quesito è stato posto dal gruppo di minoranza L’Alternativa Giusta che ha dubbi sulla legittimità dell’iniziativa

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

immagine dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

MONTEBELLUNA – Il Consorzio Priula installa le telecamere alla Barchessa Manin, edifico di proprietà comunale, ma secondo il gruppo consiliare L’Alternativa Giusta non ci sarebbero ancora le autorizzazioni. L’argomento è stato portato in commissione lavori pubblici ma solo nel consiglio comunale del 29 ottobre sarà sottoposto all’approvazione. Inoltre, sempre secondo i consiglieri comunali Francesco Bortignon e Fernanda Favotto, resterebbe da capire chi abbia pagato per queste telecamere.

Bortigno e Favotto hanno quindi scritto al segretario comunale per capire se questa iniziativa sia legittima o meno: “Nella seduta congiunta delle commissioni II e III del 16 ottobre 2019 si è discusso del protocollo d'intesa tra Comune di Montebelluna e Consorzio Priula per affidare a quest'ultimo (e alla sua società in house Contarina) la gestione del sistema di videosorveglianza comunale. Nella seduta siamo stati informati che Contarina ha già provveduto ad installare telecamere presso la Barchessa Manin, i cui lavori sono in fase di ultimazione. Questo però prima ancora che la convenzione sia approvata dal Consiglio Comunale”.

Ma ecco cosa chiedono nello specifico a fronte di incongruenze riscontrate: “Pur avendo chiesto delucidazioni, ci sono rimasti dubbi che vorremmo fugare. In qualità di consiglieri comunali chiediamo: se sia legittima l'installazione di telecamere da parte di Contarina prima della stipula della convenzione tra Comune e Consorzio Priula? In forza di quale atto pubblico sia stato effettuato l'intervento? Chi l'abbia autorizzato? A carico economico di chi sia stato effettuato? E le suddette telecamere rientrassero già nei piani comunali di estensione della videosorveglianza?”.

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×