16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

TENDENZA SOPRACCIGLIA: SOTTILI, FOLTE O TATUATE? AL NATURALE E' MEGLIO!

Categoria: Come fare per... e stile - Tags: #sopracciglia #makeup #bellezza #naturale #brows

immagine dell'autore

Pamela Sciacca | commenti |

Le sopracciglia sono un elemento fondamentale del nostro viso e quando sono curate e naturali riescono a bilanciare i nostri lineamenti, dando più intensità allo sguardo.

Riescono a migliorare l'aspetto del nostro volto poiché creano una bella cornice per i nostri occhi.

 

Con il passare degli anni le sopracciglia hanno subito l'influenza delle varie mode, se partiamo dagli anni '30 possiamo prendere in considerazione donne come Marlene Dietrich, che avevano le sopracciglia molto sottili e disegnate con cura;

negli anni '50 invece possiamo ricordare bene donne come Audrey Hepburn, Liz Taylor e Marilyn Monroe che sfoggiano sopracciglia molto spesse e folte con un arcata sopraccigliare molto definita per risaltare lo sguardo.

Gli anni '60 sono stati un decennio particolare in cui abbiamo potuto vedere come la famosa super-modella Twiggy abbia lanciato la moda delle sopracciglia molto definite con un arco molto alto e rotondo;

negli anni '80 invece grazie a Madonna le sopracciglia tornano ad una forma molto naturale, quasi trascurate e poco definite a differenza degli anni tra il '90 e il 2000 in cui le sopracciglia diventano quasi invisibili perché la moda è quella di portarle sottili e rade, possiamo ben ricordare Pamela Anderson ed Angelina Jolie.

 

Tornando ad oggi invece, grazie a modelli come Cara Delevigne e Lily Collins la moda delle sopracciglia è tornata sul canone folte, spesse e ben curate;

stessa cosa invece non si può dire di alcuni maschietti che invece oggigiorno si prendono molta cura delle loro sopracciglia utilizzando la pinzetta in maniera eccessiva, regalandoci sempre più visioni di queste ali di gabbiano che volano a destra e a sinistra;

il mio consiglio è quello di ridimensionare un attimo la situazione e cercare di tenerle curate ma senza eccedere in nessun senso!

 

Mettendo un attimo da parte le mode però è importante sapere che ognuno di noi ha un modello specifico di sopracciglia con cui sta meglio, ecco perché è fondamentale capire cosa ci dona di più.

Cerchiamo sempre di tenere una forma naturale e di tirare pochi peli possibili con la pinzetta.

Un rimedio sempre più visto in giro per chi ha davvero pochi peli è quello del tatuaggio, che di sicuro vi farà stare tranquilli per un po' ma cercate di affidarvi sempre a persone professionali e capaci perché la zona è molto delicata e il disegno deve sembrare naturale e non artefatto.

Per capire meglio quale forma fa per voi, vi consiglio di seguire l'immagine qui sotto in modo da aver ben chiaro il vostro punto d'inizio, l'arco e il punto della fine.

 

Grazie al make-up però si può molto spesso cambiare la situazione delle nostre sopracciglia, soprattutto se le abbiamo rade, se stanno diventando bianche (come per i capelli, succede anche per le sopracciglia) o se vogliamo semplicemente avere uno sguardo più definito.

I prodotti in commercio sono veramente molti, abbiamo matite, gel, ombretti e mascara colorati.

Io personalmente uso un misto di questi prodotti perché mi da un risultato più naturale; ridisegno prima la mia forma naturale con un ombretto marrone ed un pennellino obliquo, poi riempio anche l'interno, dopodiché ripasso all'interno una matita marrone ed un mascara marrone fissante, e alla fine di tutto pettino per bene per dare un'effetto naturale.

 

Se non avete un mascara fissante potete utilizzare uno scovolino pulito su cui ci potete spruzzare un po di lacca, fisserà le vostre sopracciglia per tutto il giorno!

 

Attenti quando scegliete il colore del vostro prodotto perché non deve essere molto diverso da quello naturale, scegliete al massimo prodotti leggermente più chiari ma mai più scuri!

 

Per chi ha difficoltà a trovare la forma giusta, esistono sul mercato degli stencil con vari tipi di modelli di sopracciglia, in modo che possiate sperimentare e trovare quello che fa più al caso vostro.

Un'importante accorgimento è quello di ricordarsi che le sopracciglia son sorelle e non gemelle, questo vuol dire che non devono essere necessariamente identiche, l'essenziale è che abbiano una forma per lo più simile, poiché il nostro viso non è perfettamente simmetrico.

 

Un'espediente che lascio per chi ha poche sopracciglia è quello di utilizzare tutte le sere con un cotton fioc un po' di olio di ricino, che vi aiuterà a rinforzarle e ad infoltirle; per me è stato abbastanza miracoloso.

 

Spero di avervi aiutati in qualche modo a capire come sistemare al meglio le sopracciglia, se avete domande fatele pure! Vi auguro un buon fine settimana!!



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×