25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Tensione altissima, portaerei Usa verso Corea

|

|

Tensione altissima, portaerei Usa verso Corea

La portaerei americana USS Carl Vinson si sta dirigendo con altre navi verso la penisola coreana, nel Pacifico occidentale, secondo quanto riporta la Cnn citando un funzionario della Difesa Usa. Il posizionamento del gruppo guidato dalla Vinson arriva -secondo la fonte - in risposta alle recenti provocazioni della Corea del Nord.

Il 'Carl Vinson Carrier Strike Group', agli ordini dell'ammiraglio Harry Harris, costituisce la principale presenza militare Usa nella regione sotto l'amministrazione del presidente Donald Trump. Operazioni di pattugliamento di routine nel Mar Cinese Meridionale sono iniziate lo scorso 18 febbraio.

All'inizio di questa settimana, la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico nel mare orientale, a poche ore dall'iniziio del summit fra il presidente Trump e l'omologo cinese Xi Jinping a Mar-a-Lago dove i due leader hanno affrontato la questione nucleare della Corea del Nord.

MOSCA - Le operazioni verso la penisola coreana rischiano di accelerare una risposta da parte di Pyongyang. Sono queste le perplessità e le nuove critiche a Washington espresse da Mosca attraverso la dichiarazione di Victor Orezov, presidente della commissione Difesa e Sicurezza del Consiglio della Federazione Russa.

"Se Pyongyang considera questo sviluppo come una minaccia alla sua sicurezza, allora potrebbe affrettare una risposta" a sua volta minacciosa, ha detto Ozerov sottolineando che se la legge internazionale non vieta agli Stati Uniti di muovere le sue navi, il rafforzamento della presenza militare Usa nella regione non aiuta a mantenere il dialogo con la Corea del Nord.

"E' persino possibile che gli Stati Uniti lancino un attacco all'improvviso contro la Corea del nord proprio come hanno fatto con la Siria", ha concluso, secondo quanto riporta l'agenzia russa Ria Novosti.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×