24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Esteri

Tensione altissima tra le due Coree Seul e Washington alzano livello di allerta

|

|

Tensione altissima tra le due Coree Seul e Washington alzano livello di allerta

SEUL - La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno alzato il livello di allarme delle proprie forze congiunte dopo aver rilevato che la Corea del Nord si sta preparando ad effettuare un test per un missile di media gittata. Non sono in stato di allerta invece le forze militari russe dislocate nell'estremo oriente del Paese. Lo ha reso noto una fonte all'agenzia di stampa Interfax.

Per il ministro degli Esteri sudcoreano, Yun Byung-se, la probabilità che la Corea del Nord possa lanciare un missile a medio raggio "in ogni momento" è molto alta. Il ministro ha confermato davanti al Parlamento che Pyongyang ha trasferito un missile balistico Musudan sulla costa orientale. "Secondo le informazioni che abbiamo ottenuto noi e gli Stati Uniti - ha riferito il ministro, citato dall'agenzia sudcoreana Yonhap - la possibilità di un lancio missilistico da parte della Corea del Nord è molto alta".

Il missile Musudan, ha sottolineato Yun, "ha una gittata di 3.500 chilometri e dipende dalla Corea del Nord decidere fino a dove farlo arrivare". L'arma potrebbe anche colpire l'isola di Guam, dove si trova una base militare Usa. Se la Corea del Nord effettuerà il test di un missile balistico, ha avvertito Yun, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sarà convocato immediatamente, perché a Pyongyang è vietato effettuare questo tipo di test utilizzando la tecnologia di missili balistici.

Durante l'audizione parlamentare, il ministro degli Esteri ha ricordato che il suo governo ha chiesto aiuto alla Cina e alla Russia per contribuire a frenare le provocazioni nordcoreane. ''Attraverso lo stretto coordinamento con Russia e Cina - ha spiegato il ministro - il governo coreano continua nei suoi sforzi per persuadere la Corea del Nord a cambiare atteggiamento''. La comunità internazionale, ha poi concluso Yun, è unita nel fare fronte "in modo coerente e deciso alle minacce provocatorie della Corea del Nord, ai test nucleari e ai lanci di missili".

Seul accusa inoltre la Corea del Nord di essere responsabile dell'attacco informatico lanciato lo scorso 20 marzo contro alcuni media e banche sudcoreane. Un portavoce dell'Agenzia per la sicurezza di Internet della Corea del Sud, riferisce la Bbc, ha affermato che vi sono "numerose prove" che indicano che a condurre l'attacco, i cui preparativi sono durati "almeno otto mesi", sia stato il regime di Pyongyang. L'attacco del 20 marzo aveva colpito le emittenti Kbs, Mbc and Ytn e le banche Shinhan, NongHyup e Jeju, compromettendo seriamente le loro attività.

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

immagine della news

21/11/2021

Nordcorea, Kim riappare nella 'città modello'

Con le sue piste da sci, le strutture commerciali e sanitarie e le case per migliaia di famiglie, la città proietta un'immagine molto diversa da quella di una nazione prostrata dall'estrema povertà

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×