20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Tensione Turchia-Olanda, Erdogan: "Repubblica delle banane". Nato: "Rispetto"

|

|

Tensione Turchia-Olanda, Erdogan:

L'Olanda sta agendo come una ''repubblica delle banane''. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, affermando che l'Olanda dovrebbe essere colpita da sanzioni per aver vietato ai ministri turchi di tenere comizi a Rotterdam in vista del referendum costituzionale che si terrà il 16 aprile. ''L'Europa ha detto qualcosa? No. Perché? Perché non si danno fastidio a vicenda. L'Olanda sta agendo come una repubblica delle banane'', ha detto Erdogan in un discorso tenuto nella provincia nordoccidentale di Kocaeli. ''Chiedo alle organizzazioni internazionali in Europa e ovunque di imporre sanzioni sull'Olanda'', ha detto.

Il governo olandese ha impedito al ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu di atterrare a Rotterdam sabato per tenere un comizio. Domenica la polizia olandese ha usato cani e cannoni ad acqua per disperdere centinaia di manifestanti che protestavano davanti al consolato turco a Rotterdam.

Nel frattempo la Turchia ha inviato due note diplomatiche all'Olanda in merito alla crisi diplomatica sorta tra i due Paesi. Inoltre il ministero degli Esteri turco ha convocato, per la terza volta, l'incaricato d'affari olandese in Turchia. Oltre al 'caso Cavusoglu', nella crisi politica tra Ankara e Amsterdam si inserisce anche la decisione delle autorità olandesi di respingere la ministra turca della Famiglia, Fatma Betul Sayin Kaya, scortandola verso il confine con la Germania.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, lancia un appello per il ridimensionamento delle tensioni tra la Turchia e Germania e Olanda. "Il dibattito forte è il cuore della democrazia, ma lo è anche il rispetto reciproco", ha affermato Stoltenberg. "Per questo -prosegue- incoraggio tutti gli alleati a mostrare rispetto reciproco e a mantenersi calmi e ad avere un approccio misurato per contribuire a far diminuire la tensione e ridimensionare la situazione".

"Pieno sostegno e solidarietà" all'Olanda sono stati espressi oggi dalla cancelliera Angela Merkel, che si è schierata a fianco del paese nella controversia che lo oppone alla Turchia e che ha visto il presidente Recep Tayyip Erdogan tacciare le autorità olandesi di essere residui del nazismo. "I Paesi Bassi hanno particolarmente sofferto sotto il nazionalsocialismo. Pertanto questo è del tutto inaccettabile", ha dichiarato la cancelliera durante una conferenza a Monaco. I paragoni con il nazismo "sono totalmente fuorvianti", ha concluso la cancelliera.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×