18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Esteri

Il Terminator di Putin esiste e fa paura

|

|

Il Terminator di Putin esiste e fa paura

Dai cyborg da utilizzare nelle nuove crisi internazionali al Kalashnikov intelligente. La Russia di Putin sta spingendo forte sulle nuove tecnologie. Il programma spaziale russo Roscosmos sta infatti testando per le sue future missioni spaziali un cyborg umanoide. Si chiama Fedor. E' capace di centrare bersagli con una semplice coppia di pistole automatiche Glock. Progettato dalla Android Technics Research and Production Association, divisione per la ricerca finanziata dal MChS: il Ministero per le Emergenze, МЧС России, viene descritto, dagli analisti occidentali, come il 'Terminator' russo.

Nei video diffusi dall'agenzia russa Tass, infatti, Fedor fa immediatamente pensare al celebre cyborg-killer 'Terminator' ma il vice ministro russo Dimitry Rogozin ha prontamente precisato che non si tratta di una piattaforma offensiva, ma di un robot che i russi intendono usare nel loro programma spaziale. Come verrà utilizzato in verità non lo sappiamo. Sappiamo però che fa impressione vedere un robot che spara e centra perfettamente bersagli in un poligono di tiro. Ma questo non è tutto perchè Sofiya Ivanovasta, portavoce di Kalashnikov JSC ha rivelato che la fabbrica del fucile d’assalto più famoso del mondo l’AK-47 sta progettando un nuovo armamento sperimentale dotato di intelligenza artificiale.

In poche parole, sarebbe in grado di identificare 'autonomamente' il suo bersaglio e fare fuoco. In pratica si tratta di un "modulo di combattimento" all’avanguardia prodotto da Kalashnikov. Modulo formato da un fucile d’assalto collegato ad una consolle che attraverso puntatori ottici elabora costantemente dati dalle immagini catturare 'per identificare, selezionare obiettivi e prendere decisioni autonomamente sul come e quando aprire il fuoco. E non e' ancora finita perché durante l'ultima imponente esercitazione militare russa, nome in codice, Zapad-2017, l'esercito ha sperimentato un nuovo mezzo cingolato, di piccole dimensioni con una torretta telecomandata capace di sparare granate e munizioni 7,62 mm.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×