18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Mogliano

TERMOVALORIZZATORE: ALL’ORIZZONTE UN NUOVO PROGETTO?

Il disegno è voluto da Unindustria e Iniziative Ambientali s.r.l.

| |

| |

TERMOVALORIZZATORE: ALL’ORIZZONTE UN NUOVO PROGETTO?

MOGLIANO - Il mese scorso l'associazione degli imprenditori trevigiani, Unindustria, tramite la Iniziative Ambientali srl, ha presentato in Regione i nuovi progetti di termovalorizzatore da realizzare a Mogliano e Silea.

Ricalcolati i parametri relativi al progetto, realizzato da Unindustria e Iniziative Ambientali s.r.l., presentati in regione e finalizzati alla costruzione dei termovalorizzatori di Mogliano e Silea.

Il ricalcalo si è resto necessario perché ui precedenti progetti risalivano al 2005. Poichè le prime pratiche risalivano al 2005, si è reso necessario rifare calcoli e proporre nuove soluzioni tecnologiche.

Le pratiche, le quali attualmente si trovano in Regione, ora passano al vaglio dei due comuni. Il via libera è atteso entro l’anno. Sostanzialmente si attende il via libera dalla commissione di Valutazione Impatto Ambientale.

Il progetto è stato presentato dalla società Iniziative Ambientali srl, guidata dall'ex presidente degli industriali trevigiani Andrea Tomat.

La nuova stesura va a cancellare quella del 2005, bloccata dalla commissione Via che aveva riscontrato alcune carenze tecnologiche.

In realtà rispetto a tre anni fa non sono cambiate molte caratteristiche: uguali le dimensioni, miglioramenti alle procedure anti-inquinamento.

Ma i due termovalorizzatori sono da sempre osteggiati dai residenti: da circa un mese le amministrazioni stanno studiando le carte e preparando tutte le osservazioni possibili da portare in Regione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

23/05/2013

«No agli inceneritori»

Incontro a Mogliano tra le cinque amministrazioni che si battiono dal 2009 contro il progetto di Unindustria

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×