19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Cronaca

Terremoto, ad Amatrice consegnate le prime 25 casette

|

|

Terremoto, ad Amatrice consegnate le prime 25 casette

Consegnate oggi ad Amatrice le prime 25 unità abitative ad altrettanti nuclei famigliari alla presenza del sindaco Sergio Pirozzi, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili, del comandante raggruppamento sisma generale Sergio Santamaria. Si tratta della prima tranche di Sae (Soluzioni abitative d'emergenza) selezionate sulla base di una procedura a 'sorteggio a domanda'.

Ogni nucleo familiare interessato all'assegnazione ha, infatti, richiesto di essere inserito in un'apposita lista, da cui sono stati estratti i nuclei assegnatari. ''Avevamo promesso che si sarebbe tornati qui, in questa terra, anche per la fase provvisoria, prima della ricostruzione, perché era giusto non andarsene. E' stato difficile ed è difficile. Sono aree di montagna, vanno messe in sicurezza, vanno fatti i lavori. Ma inizia oggi il ritorno a casa. Questa è la grande notizia'' ha detto Zingaretti. "Ci sono oltre 16 cantieri aperti tra Accumoli e Amatrice - ha ricordato - dove si stanno posizionando le casette. Sono aperti i cantieri degli spazi commerciali, sono aperti, anzi avviatissimi i lavori di rimozione delle macerie. Lo ripeto, inizia il ritorno nelle case di Amatrice''.

''La consegna di queste case è solo una tappa, frutto del lavoro umano, del 'volontariato' di molte persone - ha dichiarato il sindaco Pirozzi - c'è chi è morto per servire questa terra. Non so cosa succederà ma fino a quando ci saranno esseri umani, come quelli che ho conosciuto, questa terra avrà un futuro. Siamo una grande nazione perché abbiamo grandi uomini''.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×