29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Terremoto: magnitudo 3,9 in provincia di Udine, avvertito in tutto il nordest

|

|

Terremoto: magnitudo 3,9 in provincia di Udine, avvertito in tutto il nordest

Un terremoto di magnitudo 3.9 è avvenuto a 5 km da Cavazzo Carnico (Udine). L'epicentro del sisma, verificatosi alle 5.30 di questa mattina, si è verificato a una profondità di 13 km riferisce l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Un'altra scossa di magnitudo 3 era stata registrata qualche minuto prima nella stessa zona. Altre scosse, di minore intensità rispetto alla più forte, sono state avvertite poco dopo: 2.3 alle 5.38 e un'altra di magnitudo 3 alle 5.54. L'ultima alle 8,25 ha avuto epicentro in Slovenia.
 

Le scosse telluriche, soprattutto quella di magnitudo 3.9, sono state avvertite dalla cittadinanza. Molte persone sono state svegliate e decine di telefonate sono giunte ai centralini delle forze dell'ordine e della Protezione civile del Fvg. L'allarme tra la popolazione è stato però contenuto e non si sono verificati casi di persone scese in strada, sebbene l'attenzione rimanga alta.

L'evento principale di magnitudo - lo ricordiamo - 3.9 della scala Richter è stato anticipato, solo 4 minuti prima, alle 5.26 (ora italiana), da una scossa inferiore, di magnitudo 3.0, con ipocentro leggermente più superficiale, collocato a 11 chilometri di profondità. Alle 5.38, 8 minuti dopo il terremoto più forte, è seguita una lievissima scossa di assestamento di magnitudo 2.3 della scala Richter a soli 5 chilometri di profondità, quindi ben avvertita dalla popolazione locale, soprattutto a Cavazzo Carnico, Verzegnis, Amaro, Tolmezzo, Bordano, Trasaghis, Venzone, Villa Santina, Lauco, Osoppo, Gemona del Friuli, Preone, Enemonzo, Zuglio, Vito d'Asio, Forgaria nel Friuli, Arta Terme, Raveo, Clauzetto, Moggio Udinese, Artegna, Montenars, Socchieve, Resiutta, Buja, Magnano in Riviera, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Castelnovo del Friuli, Majano, Sutrio, Pinzano al Tagliamento, Ampezzo, Ragogna, Ovario e Travesio.

 


Il Friuli Venezia Giulia trema dall'inizio dell'anno

 

Dall'inizio del 2018 si stanno registrando scosse più o meno intense sull'arco alpino orientale. Il 19 gennaio, un sisma di 3.7 della scala Richter, colpì la provincia di Udine, generando un po' di apprensione nella popolazione locale. Il 9 maggio, un'altra scossa di magnitudo 3.6 interessò la medesima area.

Le scosse di terremoto che si verificano in Friuli Venezia Giulia portano alla memoria il tragico sisma del 1976 che provocò quasi mille morti e oltre 100.000 sfollati
 

 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×