25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

Terzo incontro del percorso etico "Nuova economia".

Interventi di Cinzia Bonan, Severino Dal Bo, Mario Pozza

Incontri - Presentazioni

quando 18/03/2018
orario Domenica 18 marzo, ore 9.30
dove Codognè, biblioteca

CODOGNE' - Domenica mattina 18 MARZO si svolge il terzo incontro del percorso etico "Nuova economia". Cinzia Bonan, Severino Dal Bo, Mario Pozza sono i protagonisti della tavola rotonda a più voci in programma dalle 9.30 alle 12, nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Codognè, in via Roma 4, sul tema “Una nuova economia nel tempo della globalizzazione”.

Si tratta del terzo incontro pubblico fra i quattro di riflessione etica 2017/2018 promossi dall'Azione Cattolica di Vittorio Veneto, in collaborazione con la Pastorale sociale e del Lavoro, l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” e il Comitato Diocesano “Toniolo 100”, sul tema generale “Un’economia a misura d’uomo. Quali prospettive per il bene comune?”, nell’anno centenario della morte del grande economista e sociologo cattolico Giuseppe Toniolo.

 

Tanti i motivi d’interesse della mattinata - molto attesa anche per la particolare fase sociale e politica del nostro Paese - che metterà in luce le problematiche più vive e attuali in campo economico sul nostro territorio, con le considerazioni espresse da tre protagonisti dell’impresa e del lavoro che operano ogni giorno in prima linea.

Al centro del dibattito, il cambiamento e l’innovazione nel tempo della globalizzazione, il ruolo delle associazioni e delle istituzioni rappresentative delle maestranze e delle realtà produttive in ambito locale, la centralità della risorsa umana dentro i processi dell’economia reale, gli effetti della crisi e la situazione delle aziende in questo inizio 2018, gli spunti per una nuova visione economica che si colleghi alle intuizioni del Beato Toniolo, più che mai attuali.

Al termine degli interventi e dei dialoghi tra i relatori, seguirà il dibattito in assemblea con le domande dei partecipanti.

“Al cuore di questa proposta, che richiama il bene comune e la centralità della persona – affermano i vice presidenti per il settore adulti dell’A.C. diocesana, Gino Sutto e Stefania Casagrande – domenica 18 marzo abbiamo messo in calendario un incontro a più voci nel quale vogliamo toccare con mano l'esperienza di chi ogni giorno vive le sfide poste in essere nell’ambito dell’impresa e del lavoro, con uno sguardo proiettato al futuro e alla generatività di nuovi processi. Ci auguriamo che anche questo appuntamento registri l’interesse, il favore e l’affluenza importante di tante persone”.

 

Il quarto ed ultimo incontro del ciclo di riflessione etica si terrà al Patronato Careni di Pieve di Soligo nella serata di venerdì 6 aprile 2018, e avrà come tema “Pensare il presente e guardare al futuro, nel centenario di Giuseppe Toniolo”, relatore Johnny Dotti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente Welfare Servizi.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Villorba

27/04/2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Via Montegrappa 25, 31020 Lancenigo di Villorba

FLORAL DESIGN WORKSHOP.

Realizza un fantastico bouquet primaverile da portarti a casa ;)

Vittorio Veneto

28/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

La Grande Truffa - Tasse & Debito Pubblico.

Le tasse ci derubano oltre l’80% del nostro lavoro… Capiremo come ci stanno Ingannando e come stanno annientando aziende e famiglie.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×