25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Tiramisù World Cup al via: 600 sfidanti per il tiramisù più buono del mondo

Ogni settimana in Italia vengono servite 1milione di porzioni di Tiramisù

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Tiramisù World Cup al via: 600 sfidanti per il tiramisù più buono del mondo

TREVISO - Uova, mascarpone, zucchero, savoiardi, caffè e cacao. Sono queste le uniche armi con cui, da domani, si sfideranno ben 600 aspiranti “maestri” del Tiramisù. Giovedì 1 novembre, a Conegliano si apre la seconda edizione della Tiramisù World Cup 2018.

La sfida più golosa dell’anno che premia chi fa “davvero il tiramisù più buono del mondo”. Si perchè, i concorrenti arrivano da tutto il mondo: i paesi più lontani quest’anno sono Indonesia, Canada, Francia, Austria, Germania, Marocco e Albania.

I trevigiani, con una novantina di concorrenti in sfida, la fanno da padrone, insieme ai friulani. Poi ci sono anche ben rappresentate Torino, Milano, Como e Napoli.

Perché il tiramisù piace davvero a tutti. In Italia, secondo uno studio della Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ogni settimana vengono servite, a chi mangia fuori, 1milione di porzioni di Tiramisù. Per il dessert più amato al mondo ogni settimana si spendono 4,3milioni di euro.

“Anche quest’anno abbiamo ai “tavoli di partenza” una variegata rappresentanza straniera, oltre che italiana, di partecipanti alla Tiramisù World Cup. E’ un segnale importante, che indica come la popolarità e l’attrattività del prodotto è davvero internazionale, così come l’abbinamento di quest’anno con il prosecco”, spiega Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna.

La novità di quest’anno è l’introduzione di un doppio campione, uno per la ricetta originale del dolce e uno per quella creativa. E da domani 600 appassionati di Tiramisù si sfideranno tra Conegliano, Pieve di Soligo il 2 novembre, e Valdobbiadene, il 3 novembre, per diventare campioni. In ogni località saranno scelti i 10 migliori concorrenti per la ricetta originale e 10 per la ricetta creativa.

I 60 concorrenti rimasti si sfideranno poi nelle semifinali di Treviso in Camera di Commercio, domenica 4 novembre. I migliori sei andranno alla finalissima che decreterà i 2 campioni, uno per la ricetta creativa e uno per quella originale, che si aggiudicheranno il titolo dopo Andrea Ciccolella, vincitore nell’edizione 2017.

In totale saranno in gara 32mila savoiardi, 183 chili di mascarpone, 4mila uova, 50 chili di cacao, 700 chili di zucchero e oltre 23 chili di caffè.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×