28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Tiramisù World Cup, da domani a Treviso centinaia di chef amatoriali si sfidano a suon di mascarpone e savoiardi

In piazza dei Signori tre giorni di gare per decidere chi fa il tiramisù più buono del mondo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Ben 14.400 savoiardi, circa 700 chili di zucchero, oltre 160 chilogrammi di mascarpone, l’equivalente di 11mila uova, 30 chili di caffè e 50 chili di cacao. Gli ingredienti ci sono tutti, attendono solo di essere uniti insieme per dare vita al dolce più buono e più amato dagli italiani. Sua maestà il tiramisù.

Domani, 1 novembre, a Treviso inizia la tre giorni della sfida più golosa dell’anno, la Tiramisù World Cup.
Nella fantastica “green-house” allestita per l’occasione in piazza dei Signori, una struttura di vetro e ferro dal sapore Ottocentesco, si svolgerà il gran finale della lunga sfida che vedrà sfidarsi i "Tiramisù-maker" del mondo.

“Abbiamo voluto rendere omaggio a Treviso e al Tiramisù con una installazione che richiama le caffetterie dell’Ottocento, che ospita le gare nel cuore della città - spiega Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna - . D’altronde, già spontaneamente nei social network era nato l’hashtag #civediamoaTreviso durante le selezioni a cui hanno partecipato concorrenti da ogni dove: siamo felici di essere riusciti a portare l’evento ad di fuori dei confini della Marca e dell’Italia”.

Due giorni di selezioni venerdì 1 e sabato 2 novembre, poi le semifinali nella mattinata di domenica 3 novembre e quindi la finalissima dalle ore 15 nel cuore della città. Questo il programma della tre giorni che chiude l’edizione 2019 della coppa del mondo, per la prima volta itinerante in Italia e in Europa. Centinaia di chef amatoriali, rigorosamente non professionisti, si sono già dati battaglia a suon di mascarpone e savoiardi, e in questo week-end c’è l’ultima possibilità per accaparrasi un posto nelle semifinali, chi nella ricetta originale (uova, mascarpone, zucchero, savoiardi, caffè e cacao) e chi in quella creativa (con la possibilità di aggiungere fino a tre ingredienti).

Per le selezioni della gare, anche quest’anno il test online ha registrato numeri da record con oltre 5mila candidature per i soli 100 posti disponibili: le domande riguardavano la preparazione del tiramisù, la sua storia e il regolamento della gara. Tra i concorrenti anche olandesi, australiani, inglesi, svizzeri e tre ragazzi cinesi vincitrici di un contest. I partecipanti in gara riceveranno un “kit del concorrente” contenente gli ingredienti base del Tiramisù originale: un pacco di savoiardi, una confezione di mascarpone, uova (pastorizzate), un pacco di zucchero, una confezione di cacao e inoltre (a inizio gara) caffè già pronto preparato con la moca. Al via dovranno mettere in pratica tutte le loro capacità e creatività per conquistare la giuria che decreterà i vincitori.

“Poche settimane fa due turisti hawaiani hanno fatto visita al Municipio - racconta Mario Conte, sindaco di Treviso - Parlando con loro, è emerso che fra le parole italiane conosciute c'era proprio "tiramisù". Questo dolce, che parte dalle cucine delle nostre nonne e arriva fino all'altro capo del mondo, trova nella sua World Cup una competizione bella, avvincente e golosa. Nella scorsa dizione abbiamo avuto modo di assaggiare le migliori espressioni tradizionali e creative e siamo certi che anche quest'anno, nella magnifica cornice di Piazza dei Signori, gusto e divertimento saranno protagonisti. Non vedo l'ora di premiare il miglior tiramisù del mondo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×