23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Sport

Altri Sport

TITOLO ITALIANO PER LUVISETTO

Affermazione per l'arciere domenica scorsa a Sassari

| |

| |

TITOLO ITALIANO PER LUVISETTO

TREVISO - Ezio Luvisetto, atleta di punta dell'A.S.D Arcieri del Castello, domenica ai Campionati Italiani Para-Archery di Sassari ha dimostrato nuovamente di che pasta è fatto, portando a casa non uno, ma due titoli italiani.

Un ritorno davvero spettacolare per Ezio, tornato a tirare quest'anno dopo 9 anni di pausa, e con un solo obiettivo: portare il tricolore nei gradini più alti dei podi internazionali, come faceva negli anni '90.

Luvisetto infatti ha iniziato a tirare nel 1989, e già nel 1990 faceva parte della squadra nazionale della FISD, la Federazione Italiana Sport Disabili. Nel 1992 ha partecipato alle Paralimpiadi di Barcellona, classificandosi 7° ed ottenendo un record mondiale alla distanza di 30m. Nel 1994 vince la medaglia d'oro individuale ai Campionati del Mondo di Stoke Mandeville, e nel 1996 partecipa alle Paralimpiadi di Atlanta. E questi sono solo i risultati internazionali, infatti negli anni ha accumulato diversi titoli e record nazionali. 

La kermesse arcieristica di Sassari è iniziata sabato con la gara di qualifica, al termine della quale Ezio si è guadagnato la medaglia d'oro nella categoria "Arco Olimpico Standing" con 579 punti, lasciando dietro di sè Angelo Cacciari dell'A.S.D. Castenaso A.T. e Mario Esposito dell'A.S.D. P.h.b. Bergamo.

Domenica, con una serie di scontri diretti, gli arcieri si sono sfidati per i titoli assoluti. Ezio Luvisetto ha iniziato gli ottavi di finale battendo Giovanni La Mattina per 6-0, ed è avanzato ai quarti, dove si è lasciato alle spalle Paolo Limberti con un 6-2. Alle semifinali Vittorio Bartoli è riuscito ad avere la meglio su Ezio, concludendo il match 7-3, ma l'atleta coneglianese non si è lasciato abbattere e ha dato il meglio di sè nello scontro 3°-4° posto, vincendo la medaglia di bronzo per 7-3 contro Mario Esposito.

Forte della vittoria a pochi mesi dal ritorno, Ezio spera di poter partecipare ai Campionati del Mondo Paralimpici di Torino, che si terranno dal 10 al 17 di luglio presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, ma soprattutto spera di tornare nel Regno Unito, dove già nel '94 aveva vinto, per poter disputare le Paralimpiadi 2012 di Londra. E l'A.S.D. Arcieri del Castello di Conegliano è pronta a tifare per lui e a dargli tutto l'appoggio di cui avrà bisogno.*

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×