19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

TOCCARE | touch. Un futuro umano in un gesto.

MANI ROBOTICHE = MANI UMANE? Intelligenza arti?ciale e robotica al servizio dell’uomo

Incontri - Presentazioni

quando 14/11/2019
orario Dalle 20:30 alle 13:00
dove Conegliano
Aula Magna Liceo Marconi, via Martiri Cecoslovacchi - Conegliano
prezzo ingrsso libero
info info@fondazioneartistica.it
organizzazione FONDAZIONE ARTISTICA

Da sempre l’uomo ha inseguito il sogno di creare un suo ‘alter ego’ tecnologico.
Oggi questo sogno è realtà: macchine capaci di comportamenti umani ci assistono nella nostra quotidianità e grazie alla ricerca nel campo della biorobotica è possibile realizzare mani e braccia robotiche da impiegare come protesi controllate dal pensiero.

L’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, diretto da Christian Cipriani, è uno dei centri di ricerca d’eccellenza internazionale. I suoi filoni di ricerca spaziano dalla robotica bio-ispirata alla micro-chirurgia. L’Artificial Hands Area, nello specifico, si occupa di sviluppare protesi di arto superiore ad elevata destrezza ed equipaggiate con sensori tattili, algoritmi ed interfacce uomo-macchina per il controllo naturale della presa e la percezione intuitiva delle informazioni sensoriali.

Tutto questo per rispondere ad una domanda al contempo scientifica e tecnologica: possiamo replicare la mano umana?

Francesco Clemente è ricercatore del dipartimento di Biorobotica della Scuola di Sant’Anna di Pisa. Nello specifico si occupa di progettazione, sviluppo e test di dispositivi indossabili per il ripristino del feedback sensoriale agli amputati dell'arto superiore che indossano una mano protesica. Coinvolto in progetti di ricerca nazionali ed europei, come MYKI e DeTOP. I suoi interessi di ricerca includono principalmente lo sviluppo di mani robotiche e dispositivi di feedback sensoriale per gli amputati degli arti superiori, ma si allarga all'intero campo delle protesi degli arti superiori.

Due gli appuntamenti: il 14 novembre 2019 - ore 20.30 presso l' Aula magna Liceo Marconi ( ingres.via Martiri Cecoslovacchi) e il 15 novembre 2019 - ore 11.00 (scuole) presso l' Auditorium del Collegio Immacolata per le scuole,

Con questi incontri si apre 'TOCCARE | touch. Un futuro umano in un gesto. Dialoghi tra lingua italiana, filosofia, arte e biorobotica con Francesco Sabatini, Maria Luisa Villa, Nuccio Ordine e Francesco Clemente in programma a Conegliano dal 14 al 28 novembre 2019. Siamo intelligenti perchè abbiamo le mani o abbiamo le mani perchè siamo intelligenti? Ed ancora il 'touch' , lo scivolare nervosamente su di uno schermo è un toccare? I nostri ospiti, studiosi di fami internazionale, esploreranno questi interrogativi.  Rimettere al centro le mani significa abitare un mondo fondato sull’originalità nel senso di libertà di esprimere se stessi, sulla collaborazione, sul dialogo, sul rispetto dell’altro e dell’ambiente. Un’utopia, forse; un ideale per il quale impegnarsi con umiltà e determinazione, per ritrovare il senso profondo della nostra umanità e di noi creature dalle infinite possibilità.

Dir.scientifica: Elena Pessot

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti







Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×