19/03/2024parz nuvoloso

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

Torna il caldo africano

|

|

Torna il caldo africano

Settimana altalenante dal punto di vista meteorologico: passeremo da un ciclone freddo e carico di temporali al ritorno del caldo africano.

 

Partendo dalla giornata di oggi, avvertono gli esperti di 'IlMeteo.it', il vortice ciclonico porterà un'ondata di maltempo sulle regioni del Sud, con rovesci temporaleschi, talvolta molto forti, tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 

Sul resto dell'Italia prevalenza di sole anche se soffieranno intensi venti di maestrale sul mar Tirreno e di bora sul mar Adriatico. Mercoledì arriverà la prima svolta con la rimonta dell'alta pressione: di conseguenza avremo tanto sole da Nord a Sud con temperature in generale aumento che si attesteranno sui classici valori di queste settimane estive.

 

Nel corso di giovedì 18, invece, un debole calo della pressione e il contemporaneo ingresso di correnti più instabili in quota favorirà la formazione di temporali sulle Alpi ed in locale discesa sulla pianura padana specie su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Bel tempo invece sul resto dei settori.

 

Venerdì, infine, e per tutto il weekend ci aspettiamo il decisivo ritorno dell'anticiclone africano che riporterà condizioni meteorologiche prettamente estive su tutto il Paese. Avremo prevalenza di sole ovunque con valori termici diffusamente oltre i 30°C.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×