24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Tornano i Carnevali di Marca con un appuntamento inedito

Appuntamenti nel neonato comune di Pieve del Grappa e a Godega domenica 3 febbraio

|

|

Tornano i Carnevali di Marca con un appuntamento inedito

Una domenica speciale per i Carnevali di Marca. L'associazione che da una ventina d'anni organizza spettacoli carnevaleschi in provincia di Treviso, e che di anno in anno aumenta il proprio raggio d'azione, domenica 3 febbraio aspetta tutti in due location: una tradizionale come Bibano di Godega di Sant'Urbano e una talmente nuova da essere appena nata: il nuovo Comune di Pieve del Grappa, voluto tramite un referendum dalla maggioranza dei cittadini che hanno detto “sì” alla fusione di Paderno e Crespano del Grappa.

 

A simboleggiare questo passaggio storico ci penserà la sfilata che domenica 3 febbraio partirà alle 14.00 dal centro di Paderno e arriverà in quello di Crespano, dove si svolgerà anche una festa finale.

 

Il sindaco di Crespano Annalisa Rampin ha spiegato come è nata l'idea di scegliere proprio una sfilata carnevalesca come primo grande evento popolare della storia di Pieve del Grappa: “Con il mio collega di Paderno del Grappa Giovanni Bertoni abbiamo valutato che avremmo dovuto dare un “via” ufficiale a questa unione tra le due comunità, non con un evento formale ma con un'iniziativa che faccia crescere Crespano e Paderno come un'unica grande famiglia. Al tempo stesso volevamo garantire la salvaguardia delle tradizioni dei due territori. Abbiamo perciò pensato che il carnevale potesse essere una bella occasione in questo senso perché è una tradizione antica che l'associazione Carnevali di Marca porta avanti negli anni e trasmette alle nuove generazioni. Il carnevale può insomma diventare un momento di grande festa e di unione dei due Comuni attraverso una sfilata di maschere e carri allegorici. Per realizzarla abbiamo coinvolto il più possibile le scuole e i numeri delle adesioni alla manifestazione sono molto importanti. Grazie all'associazione Carnevali di Marca per questa opportunità, è un piacere avervi con noi”.

 

Le ha fatto eco il vicepresidente dell'associazione Carnevali di Marca, Nicola Arrigoni: “La scorsa estate, sapendo dell'imminente referendum che li avrebbe uniti, ci siamo chiesti: perché non partire da Paderno e arrivare a Crespano “unendo” così i due Comuni con i carri allegorici? Quella di domenica 3 febbraio sarà una sfilata unica nel suo genere perché sfileranno centinaia di bambini e genitori. Per noi dell'associazione Carnevali di Marca, che da anni lavoriamo per promuovere questa tradizione nelle scuole, sapere che le materne ed elementari di due Comuni (ormai diventati uno solo) saranno tutte in piazza con abiti da carnevale sarà qualcosa di molto grande e interessante”.

 

Anche in un periodo dell'anno tradizionalmente festoso, l’associazione Carnevali di Marca ritiene importante pensare a chi è in difficoltà. Come ogni anno, sarà abbinata alla manifestazione la tradizionale Lotteria di beneficenza, che nel 2019 vanta un montepremi di ben 26.000 euro e come premio principale una Opel Corsa Advance Coupé messa a disposizione da Autogiada.

 

Durante le sfilate sarà possibile acquistare i biglietti (al costo di 2 € l'uno), sperare in un’estrazione fortunata e, se così non fosse, sapere che 5 centesimi di euro per ogni biglietto venduto saranno devoluti a progetti di ricostruzione nel Comune bellunese di Rocca Pietore, alla luce dei gravissimi danni provocati dal maltempo di fine ottobre. Sabato 23 Marzo, infine, sarà ancora una volta l’oratorio Giovanni Paolo II di San Vendemiano ad ospitare il Gran Galà di chiusura dei Carnevali di Marca. In quell'occasione verranno estratti i 40 numeri vincenti dei premi della Lotteria di beneficenza.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×