23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Basket

Basket

La Torre è un giocatore della De Longhi

Presentazione martedì pomeriggio: nuovo tassello per il gruppo di coach Pillastrini

|

|

La Torre è un giocatore della De Longhi

TREVISO - Un nuovo gioiello per TVB: Andrea La Torre, 19 anni, nato a Viterbo il 14 giugno ’97, un esterno dalla taglia fisica importante, alto 204 cm, può giocare in tutti e tre i ruoli del “back court”.

 

È un prodotto dell’inesauribile vivaio romano della Stella Azzurra, con cui è stato tesserato fino al 2015. Ha giocato una parte di stagione 2014/15 a Veroli in A2 Gold (con un high di 18 punti), poi però la società laziale chiuse i battenti dopo pochi mesi (13 partite) e Andrea tornò a casa.

 

Nazionale giovanile in tutte le categorie (ha giocato gli Europei U16 e ai Mondiali U17), il suo cartellino nel 2015 è stato acquisito dall’ EA7 Milano, che lo scorso anno l’ha girato in prestito a Biella in A2 dove lo scorso anno ha assaggiato per la prima volta i parquet dei “pro”. Si tratta di uno dei prospetti più interessanti del basket italiano, se si pensa che nel 2014 fu MVP a Roma nell’ Adidas Next Generation Tournament con le big europee a livello giovanile.

 

È anche lui, come gli altri “teens” trevigiani Moretti e DeZardo, un figlio d’arte: hanno giocato a basket ai massimi livelli sia il papà Gianluca (Trieste e Arese in A1) che lo zio Massimo (Napoli, Verona, Avellino). Nel 2012 ha ottenuto il suo primo riconoscimento individuale: miglior giovane per valutazione del Trofeo delle Regioni organizzato in Lombardia.

 

Poi un continua escalation di soddisfazioni, nazionali e internazionali: tra i principali protagonisti alle recenti edizioni delle finali nazionali giovanili FIP, nel 2013 La Torre ha partecipato a Barcellona alla tappa europea del Jordan Brand Classic, evento annuale dedicato ai migliori giocatori Under 17 del pianeta, nella quale si è messo in luce tanto da aggiudicarsi il pass per l’All Star Game di Brooklyn, contro la selezione USA e sotto gli occhi del grande Michael Jordan (al Barclays Center, in 22 minuti di gioco, Andrea ha realizzato 10 punti e 5 rimbalzi).

 

Nel 2014 è stato MVP dell’Adidas Next Generation Tournament – Città di Roma, torneo giovanile per Club riservato alle formazioni maschili Under 18, che ha visto la Stella Azzurra conquistare l’accesso alle Final Four di Madrid. Inoltre l’anno scorso è stato inserito da NBA e FIBA nell’elenco dei 39 giovani atleti provenienti da 23 nazioni per il primo Basketball without Borders Global Camp in programma a New York.

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×