23/09/2017variabile

24/09/2017temporale e schiarite

25/09/2017quasi sereno

23 settembre 2017

Lavoro

In Toscana i centri per l'impiego informano le imprese, newsletter e numero verde.

AdnKronos | commenti |

Firenze, 19 mag. (Labitalia) - Una newsletter mensile e un numero verde (800 904 504) per informare le imprese toscane nella ricerca di informazioni sulle misure di loro interesse in materia di mercato del lavoro: sono queste le ultime iniziative avviate dalla Regione Toscana per rafforzare i collegamenti con il sistema produttivo toscano.

L'obiettivo è di allargare a ventaglio il raggio operativo dei centri per l'impiego, aggiungendo alle funzioni classiche di orientamento e intermediazione per chi cerca lavoro, un ruolo di informazione e consulenza per chi il lavoro può essere in grado di darlo. "Il rafforzamento di questi servizi -commenta l'assessore regionale alla Formazione e lavoro, Cristina Grieco- è un beneficio per l'intero mercato del lavoro. Se l'impresa è a conoscenza delle misure, degli incentivi, e anche di come potervi accedere, non potranno che crescere anche le opportunità di lavoro".

"Questi servizi erogati alle imprese - prosegue Grieco - renderanno i centri per l'impiego un nodo territoriale sempre più decisivo per tutte le politiche attive del lavoro, da una parte favorendo io servizi di orientamento e di intermediazione, dall'altra potenziando la capacità di risposta nei confronti sia degli utenti che del sistema delle imprese".

I principali servizi erogati alle imprese riguardano informazione e consulenza su incentivi, agevolazioni contributive e fiscali per le assunzioni di personale, il supporto all'azienda per la definizione delle caratteristiche e dei requisiti dei profili professionali richiesti, la promozione dei tirocini, la collaborazione con le amministrazioni pubbliche per gli adempimenti per la ricerca di personale.

Nei giorni scorsi, è stato diffuso il primo numero della newsletter dedicata alle imprese: vi si possono trovare gli avvisi pubblici per il sostegno all'occupazione, le agevolazioni alle assunzioni nazionali e regionali e per particolari tipologie di lavoratori, le opportunità e incentivi per le imprese, aggiornamenti normativi. In evidenza anche notizie su eventi, iniziative e incontri informativi rivolti alle imprese presso i centri per l'impiego. La pubblicazione è a cadenza mensile. Il numero verde attivato dalla Regione Toscana per i servizi alle imprese per il lavoro, e realizzato nell'ambito della rete regionale dei centri per l'impiego è 800 904 504. Il servizio, interamente gratuito è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Oltre a fornire informazioni sui servizi offerti alle imprese dai centri per l'impiego della Regione Toscana, offre informazione e consulenza su vari ambiti tematici relativi al mercato del lavoro, in particolare: comunicazioni obbligatorie relative ad assunzioni, cessazioni, rettifiche e proroghe, incentivi alle assunzioni regionali e nazionali, sgravi contributivi alle aziende, assunzioni di categorie protette, adempimenti per l'assunzione di cittadini comunitari, neocomunitari ed extracomunitari, tutela della maternità e paternità e del lavoratore, tirocini curriculari e extracurriculari, ammortizzatori sociali.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

L'Italia vuole dare il visto umanitario ai profughi per potersi muovere in Europa. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.920

Anno XXXVI n° 16 / 14 settembre 2017

NO. AL CANSIGLIO PRIVATO

Ecologisti in sciopero della fame contro le delibere regionali. La vendita dell’ex hotel San Marco, a loro giudizio, potrebbe de-statalizzare l’altopiano e la foresta. Un pericolo, per il territorio. E per la gente

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×