30/05/2017quasi sereno

31/05/2017quasi sereno

01/06/2017quasi sereno

30 maggio 2017

Lavoro

In Toscana i centri per l'impiego informano le imprese, newsletter e numero verde.

AdnKronos | commenti |

Firenze, 19 mag. (Labitalia) - Una newsletter mensile e un numero verde (800 904 504) per informare le imprese toscane nella ricerca di informazioni sulle misure di loro interesse in materia di mercato del lavoro: sono queste le ultime iniziative avviate dalla Regione Toscana per rafforzare i collegamenti con il sistema produttivo toscano.

L'obiettivo è di allargare a ventaglio il raggio operativo dei centri per l'impiego, aggiungendo alle funzioni classiche di orientamento e intermediazione per chi cerca lavoro, un ruolo di informazione e consulenza per chi il lavoro può essere in grado di darlo. "Il rafforzamento di questi servizi -commenta l'assessore regionale alla Formazione e lavoro, Cristina Grieco- è un beneficio per l'intero mercato del lavoro. Se l'impresa è a conoscenza delle misure, degli incentivi, e anche di come potervi accedere, non potranno che crescere anche le opportunità di lavoro".

"Questi servizi erogati alle imprese - prosegue Grieco - renderanno i centri per l'impiego un nodo territoriale sempre più decisivo per tutte le politiche attive del lavoro, da una parte favorendo io servizi di orientamento e di intermediazione, dall'altra potenziando la capacità di risposta nei confronti sia degli utenti che del sistema delle imprese".

I principali servizi erogati alle imprese riguardano informazione e consulenza su incentivi, agevolazioni contributive e fiscali per le assunzioni di personale, il supporto all'azienda per la definizione delle caratteristiche e dei requisiti dei profili professionali richiesti, la promozione dei tirocini, la collaborazione con le amministrazioni pubbliche per gli adempimenti per la ricerca di personale.

Nei giorni scorsi, è stato diffuso il primo numero della newsletter dedicata alle imprese: vi si possono trovare gli avvisi pubblici per il sostegno all'occupazione, le agevolazioni alle assunzioni nazionali e regionali e per particolari tipologie di lavoratori, le opportunità e incentivi per le imprese, aggiornamenti normativi. In evidenza anche notizie su eventi, iniziative e incontri informativi rivolti alle imprese presso i centri per l'impiego. La pubblicazione è a cadenza mensile. Il numero verde attivato dalla Regione Toscana per i servizi alle imprese per il lavoro, e realizzato nell'ambito della rete regionale dei centri per l'impiego è 800 904 504. Il servizio, interamente gratuito è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Oltre a fornire informazioni sui servizi offerti alle imprese dai centri per l'impiego della Regione Toscana, offre informazione e consulenza su vari ambiti tematici relativi al mercato del lavoro, in particolare: comunicazioni obbligatorie relative ad assunzioni, cessazioni, rettifiche e proroghe, incentivi alle assunzioni regionali e nazionali, sgravi contributivi alle aziende, assunzioni di categorie protette, adempimenti per l'assunzione di cittadini comunitari, neocomunitari ed extracomunitari, tutela della maternità e paternità e del lavoratore, tirocini curriculari e extracurriculari, ammortizzatori sociali.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Vaccini obbligatori per iscrivere i figli a nido e materna. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.914

Anno XXXVI n° 10 / Giovedì 25 maggio 2017

IL FUTURO SARA' L'AUTONOMIA?

Veneto autonomo? C’è il referendum Al voto il prossimo 22 ottobre. Insieme alla Lombardia. Obiettivo dei proponenti: meno Stato

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×