25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Tra Siberia e primavera

Tutta da giorcarsi la partita climatica

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Ciao a tutti!

Oggi vi espongo la possibilità, al momento quotata al 40%, di una travolgente ondata gelida direttamente dal cuore della russia entro la fine della prossima settimana, dovuta a un nuovo, pesante e favorevole "stratwarming" alle alte quote, che favorirà una serie di fenomeni che remano contro l'arrivo della primavera.

 

Andiamo con ordine: nel weekend non ci sarà alcun peggioramento serio visto che la perturbazione si arenerà ad ovest dell'Italia, ma favorirà un afflusso di correnti fredde da est(con associate nubi irregolari) che ci faranno riassaporare un pò di freddo, ma senza nulla di eccezionale.

Tra lunedì e mercoledì la depressione farà qualche passo verso di noi portandoci probabilmente qualche pioggia e neve a media quota, diciamo 6-800m.

 

Mentre noi saremo alle prese con questa moderata depressione, su scandinavia e russia si formerà una vasta zona di alta pressione, che sarà supportata da aria gelida di diretta estrazione siberiana, e con valori anche di -30 a 1300m. I modelli sono divisi, e questo perchè i movimenti da est verso ovest(movimento antizonale o retrogrado) sono ben difficili da prevedere a lunga scandenza. Da una parte vedono una maggiore spinta delle miti correnti atlantiche che ci porterebbero verso la primavera, mentre altri vedono una potente avvezione gelida con imprevedibili conseguenze da venerdì 23.

 

Quello che è certo, è che tra pochi giorni sentiremo parlare di grande gelo russo( e speculazioni su gas e petrolio); per far sì che arrivi fino a qui, ci vogliono una serie di coincidenze, e nei prossimi giorni vedremo se queste coincidenze si verificheranno. Di sicuro sarebbe l'ultima opportunità per qualcosa di veramente serio su di noi, prima dell'incipiente arrivo della primavera.

Ricordo anche in questa sede cosa accadde tra fine febbraio e inizio marzo 2005, con ben tre nevicate in 12 giorni, gelo esponenziale e circa 35cm in totale: niente è dunque finito.

 

Allego alcune mappe che ben chiariscono sia il freddo russo che le due possibilità che abbiamo (riferite alle temperature previste a circa 1400m), tra gelo e primavera.

Non mancherò di aggiornarvi quando le cose diverranno più chiare


Ipotesi mite


 

Ipotesi gelida

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×