29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Tragedia in ospedale, muore 42enne incinta

|

|

Tragedia in ospedale, muore 42enne incinta

E' stato effettuato questa mattina presso l'ospedale di Pistoia il riscontro diagnostico alla paziente di 42 anni, deceduta nel reparto di Ostetricia del presidio ospedaliero di Empoli. Durante l'esame l'anatomo-patologo ha riscontrato "elementi sospetti in ipotesi di condotte sanitarie incongrue - informa l'Ausl Toscana Centro - e pertanto ha ritenuto di effettuare subito la segnalazione alla procura della Repubblica, che ha aperto un fascicolo di indagine.

 

Successivamente, da parte dell'autorità giudiziaria è stata sequestrata la cartella clinica. L'Auls - ricorda la nota - aveva già provveduto nella stessa giornata del decesso ad attivare la commissione aziendale del rischio clinico, per avviare i dovuti accertamenti sulle procedure adottate e le conseguenti responsabilità.

 

Sempre stamattina l'azienda sanitaria ha anche provveduto a informare l'assessorato regionale alla Salute sull'evoluzione conseguente al riscontro autoptico e l'assessore ha già attivato la Commissione regionale del rischio clinico, composta da professionisti di alta competenza ed esperienza, che avvierà i dovuti accertamenti congiuntamente alla Commissione dell'Ausl Centro. La direzione sanitaria del presidio ospedaliero San Giuseppe di Empoli ha contemporaneamente avvertito direttamente la famiglia. "L'azienda esprime le più sentite condoglianze ai familiari", si legge in una nota.

 

"Voglio prima di tutto esprimere il mio dolore, il mio rammarico, la mia vicinanza alla famiglia della signora morta ieri mattina all'ospedale di Empoli. Abbiamo già individuato un gruppo di esperti che giovedì 26 luglio andrà, assieme al team del Centro regionale rischio clinico, a fare un audit interno. Abbiamo intenzione di accertare in modo rigoroso quanto è successo". L'assessore al Diritto alla salute della Regione Toscana, Stefania Saccardi, interviene così sulla vicenda. "Al di là del rispetto per gli accertamenti che farà la magistratura - chiarisce l'assessore Saccardi - noi saremo inflessibili e adotteremo ogni provvedimento interno conseguente".

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×