19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Italia

Tragica morte per una bambina di un anno: si sospetta sia meningite

|

|

meningite morta bimba un anno

Una bimba di 12 mesi, proveniente da Ischia, è deceduta domenica mattina all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli per una sospetta meningite. La piccola, spiega una nota della Asl Napoli 2 Nord, era stata portata nella notte precedente due volte al pronto soccorso dell'ospedale Rizzoli di Ischia.

 

La prima volta, intorno alle 23 del 13 gennaio, a seguito della visita i familiari avevano rifiutato il ricovero che il pediatra di turno aveva proposto al fine di valutare con maggiore approfondimento le condizioni della piccola.

 

Poche ore dopo, intorno alle 3 del 14 gennaio, la bimba ha effettuato un nuovo accesso al pronto soccorso ischitano, ma in quest'occasione il pediatra ha disposto il trasferimento in eliambulanza al Santobono di Napoli. A seguito del decesso, il Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria ha attivato la consueta profilassi e la relativa indagine epidemiologica mentre la Direzione aziendale ha attivato le indagini interne per verificare la corretta applicazione delle procedure.

 

La Direzione della Asl Napoli 2 Nord e tutto il personale, conclude la nota, "esprimono il massimo cordoglio ai genitori della piccola e all'intera famiglia".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Meningite, da inizio anno nove casi in Veneto

Dato l’attuale scenario regionale che ha visto la circolazione del meningococco B tra gli adolescenti, la Regione Veneto ha definito un piano straordinario vaccinale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×