23/05/2017parz nuvoloso

24/05/2017possibile temporale

25/05/2017quasi sereno

23 maggio 2017

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Tralci di vite, una soluzione c'è

Il gruppo Per i nostri bambini propone. Grande successo per la serata informativa

commenti |

FOLLINA - La prima serata informativa organizzata dal gruppo “Per i nostri bambini”  dal titolo “Cogeneratore a biomassa, quale futuro per Follina?” che si è tenuta presso l’ex collegio San Giuseppe ha visto una partecipazione di pubblico oltre le aspettative. "Ciò a dimostrazione del fatto  - commentano gli organizzatori - che le persone sentono profondamente la necessità di essere informate sulle tematiche relative alla salute e all’ambiente in cui vivono.

 

La serata si è articolata in tre momenti. Si è aperta con la relazione del sig. Renzo Rizzon che con minuziosa precisione ha spiegato il funzionamento degli impianti a biomassa soffermandosi particolarmente sull’impatto ambientale conseguente alle emissioni di sostanze inquinanti derivanti dalla combustione.

Ha proseguito il dott. Gustavo Mazzi, presidente ISDE (International Society of Doctors for Environment) di Pordenone e vice presidente ISDE della regione Friuli Venezia Giulia che, riprendendo i concetti di polveri sottili e nano particelle, ha spiegato come queste siano altamente nocive per la salute dell’uomo e causa di gravi patologie soprattutto in donne e bambini. Partendo dal “principio di precauzione”, il dott. Mazzi ha portato a coscienza quanto sia fondamentale porre le basi per un ambiente sano a garanzia di una vita in salute.

 

A conclusione il dott. Patrick Marcuzzo del Crea-Vit (Centro di Ricerca per la Viticoltura) di Conegliano ha illustrato uno studio quinquennale sulla cippatura e compostaggio dei sarmenti di potatura. Ha evidenziato, come il compost da sarmenti possa contribuire ad una significativa diminuzione dei costi di fertilizzazione del vigneto, aumentando fino al 30% la produttività senza penalizzare la qualità. Tecnica che rappresenta la conclusione naturale del ciclo di vita della vite.

 

Loading...

Commenta questo articolo


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Vaccini obbligatori per iscrivere i figli a nido e materna. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.914

Anno XXXVI n° 10 / Giovedì 25 maggio 2017

IL FUTURO SARA' L'AUTONOMIA?

Veneto autonomo? C’è il referendum Al voto il prossimo 22 ottobre. Insieme alla Lombardia. Obiettivo dei proponenti: meno Stato

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×