18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

TRASLOCO ARBOREO A PIEVE

I carpini di via Montegrappa traslocano in via Battistella

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Pieve di Soligo - Sarà un vero e proprio “trasloco” di piante quello che vedrà spostare 40 carpini da via Montegrappa a via Battistella.

Le piante espiantate troveranno nuova sistemazione vicino alla nuova Casa delle Associazioni mentre via Montegrappa sarà rinverdita con altre presenze arboreee giudicate "più consone ad un miglior risultato paesaggistico, estetico e di decoro urbano". La sequenza delle nuove piante sarà simile a quella sul percorso di via Conegliano e sarà composta da 10 ontani, 9 faggi e 9 frassini. Questa alternanza permetterà di esaltare l’effetto cromatico dato dalla diversa coloritura durante l’autunno; inoltre la posa sarà sufficientemente rada da poter garantire una certa trasparenza di visuale lungo il Soligo, una volta che le alberature avranno raggiunto la maturità.

I lavori di asportazione dei carpini e di messa a dimora delle nuove piante saranno eseguiti dal 15 dicembre. «Questa operazione di “trasloco botanico” – spiega l’assessore all’ambiente Renato Dal Col – si inserisce all’interno di un’ottica più ampia di miglioramento del decoro urbano e allo stesso tempo di attenzione all’ambiente, in particolare allo stato del patrimonio arboreo comunale che viene costantemente monitorato».

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×