28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Trasporto pubblico, Mom promossa dagli utenti

Tra le novità la riapertura della stazione Santi Quaranta per velocizzare il trasporto studenti alle scuole e decongestionare il Put

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Trasporto pubblico, Mom promossa dagli utenti

TREVISO - Mom promossa dai suoi utenti. Sicurezza di viaggio, chiarezza della informazioni e condotta di guida degli autisti sono le voci che hanno raccolto più apprezzamenti. I risultati dell’indagine di Customer Satisfaction 2017 sono stati resi noti dall’azienda Mom, Mobilità di Marca.

Il sondaggio, svolto tra tra marzo e aprile, ha coinvolto 1.200 utenti, intervistati telefonicamente o con questionari alle fermate. Per la prima volta non sono stati intervistati solo gli abbonati, ma anche gli utenti occasionali delle linee Mom di tutta la Provincia. “Il dato più importante per noi - dichiara Giacomo Colladon, presidente Mom - riguarda la crescita costante del gradimento dei nostri servizi, con un incremento del 4,5% del punteggio assegnato tra 2015 e il 2017, significa che la clientela sta percependo gli sforzi messi in campo sul fronte della puntualità e delle coincidenze, della intermodalità, dell’acquisto di nuovi mezzi”.

Proprio sul fronte intermodaltà Mom, ha annunciato ieri, sta lavorando intensamente per riaprire l’ex stazione di Santa Quaranta, a Treviso, per migliorare il servizio di trasporto studenti verso gli istituti scolastici di viale Europa e San Pelajo con una riduzione del numero degli studenti alla stazione ferroviaria centrale e la decongestione del traffico Put. "Per realizzare il progetto è però indispensabile creare una corsia preferenziale per gli autobus in viale della Repubblica almeno la mattina, nell’orario tra le 7.30-8.30", sottolinea Colladon - "I colloqui con Ferrovie ed enti locali stanno andando avanti e puntiamo ad essere operativi per inizio 2018".

Tornando al sondaggio tra i punti più critici e da migliorare, secondo i passeggeri di Mom c’è la puntualità dei bus, la frequenza delle corse, il costo dei biglietti e le coincidenze. Per il servizio extra-urbano si aggiunge, in fondo alla classifica di gradimento, l’affollamento dei mezzi, che non tocca invece l’urbano. “Il nostro compito è andare ad agire sui margini di miglioramento di un servizio che è comunque considerato molto buono - sottolinea Giampaolo Rossi, direttore Mom - Per questo, continueremo ad investire nel comfort dei nuovi mezzi, tenendo anche presente della richiesta di maggiore capienza emersa dal servizio extraurbano. Sul fronte del decoro delle pensiline e fermate, inoltre, è avviato un progetto con l’università Iuav di Venezia per un restyling sia estetico che funzionale delle stesse”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×