20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Trasporto pubblico, più bus per i turisti in arrivo dall'aeroporto

Mom lancia le nuove corse Treviso-Canova, i biglietti a bordo si pagano con la carta di credito

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

autobus

TREVISO - A Treviso il turismo cresce, registrando un +15%. Molti i turisti che fanno scalo all’aeroporto Canova per visitare la città, le mostre o fare un tour enogastronomici.

Proprio per agevolare i turisti, ma anche i trevigiani, e avvicinarci sempre di più ad una grand città europea, Treviso sta implementando i servizi. Tra questi il progetto, presentato ieri in collaborazione con Mom, sul nuovo servizio bus che collega l’aeroporto ed il centro. La nuova “linea blu”, che sarà la linea 6, attiva dal prossimo 11 dicembre, garantirà corse da e per l’aeroporto ogni 10 minuti, grazie al potenziamento del servizio con oltre 38 corse. Saranno inoltre a disposizione anche le corse Mom delle tratte extraurbane, linee 101,102 e 103.

A bordo dei bus della linea 6, inoltre, sono state installate obliteratrici che consentono il pagamento del biglietto con la carta di credito o bancomat forniti di sistema contact-less. “Un modo per permettere ai turisti di salire direttamente a bordo del bus una volta arrivati allo scalo trevigiano, senza porsi il problema di cercare un rivenditore -afferma il presidente Mom, Giacomo Colladon – Mom presenta il potenziamento dei servizi mettendo a disposizione più corse, con una frequenza ravvicinata ogni 5-10 minuti negli orari di punta pari a quella delle linee metropolitane, il miglioramento della comunicazione e dell’informazione all’utenza e un investimento in innovazione tecnologica che ci vede – primi in Italia, sperimentare il pagamento a bordo con carta di credito su tutti i mezzi della linea 6”.

Il biglietto con carta di credito avrà il costo dei biglietti a bordo: 2,50 euro anziché 1,30. Per i bagagli fuori franchigia vale la tariffa nazionale: il costo aggiuntivo è pari al biglietto urbano. Un investimento di circa 20mila euro per le prime sei obliteratrici intelligenti. A questo si aggiungeranno totem informativi in due lingue per indicare le piazzole di sosta dei mezzi ma anche i metodi di pagamento, sia in autostazione che sulle pensiline di fermata principali (stazione FS e Aeroporto) decorate con informazione all’utenza; infine, tutte le fermate in ambito urbano saranno contrassegnate con i loghi del servizio per l’aeroporto.

"Una città che punta su cultura e turismo deve anche dotarsi di servizi adeguati - dichiara il sindaco Giovanni Manildo - E' chiaro che a una crescita delle presenze turistiche debba corrispondere anche un aumento dei servizi per i via“. “Il turismo – ha ricordato Stefano Marcon, presidente della Provincia, primo azionista di Mom –rappresenta uno dei settori di maggiore sviluppo per l’economia della Marca. Un plauso va fatto a Mom per questo importante passo in avanti sul fronte tecnologico, e d’altra parte, altri importanti investimenti sono in arrivo grazie ai finanziamenti POR-Fesr che mettono al centro proprio lo sviluppo tecnologico nella mobilità delle aree urbane. Partiamo quindi con l’aeroporto Canova, ma l’obiettivo è di diffondere capillarmente su tutta la provincia servizi innovativi che facilitano l’utilizzo del mezzo pubblico”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×