25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Tre generazioni in pedana con la Scherma Conegliano

Nonna, figlia e nipote frequentano la rinnovata sala d’allenamento al Palasport. E mercoledì 25 aprile, in città, arrivano la Coppa Primavera e il 1° Trofeo Palextra di spada

|

|

 Lucia Tennani (la nonna), Annarosa Quaglio (la figlia) e Giovanni Battistella (il nipote)

CONEGLIANO - La scherma, a Conegliano, è una passione che non guarda la carta d’identità. Nella rinnovata sala del Palasport di via Filzi si allenano appassionati di tutte le età. Capita addirittura che in pedana si ritrovino nonna, figlia e nipote.

E’ il caso di Lucia Tennani (la nonna), Annarosa Quaglio (la figlia) e Giovanni Battistella (il nipote). Tre generazioni, accomunate dall’identica passione per la scherma.

Lucia, Annarosa e Giovanni (nella foto) sono il simbolo di uno sport senza età, soprattutto da quando la Scherma Conegliano – gloriosa società fondata nel 1972 – ha aperto i corsi anche ai master, un settore in grande crescita d’interesse e partecipazione.

Per svolgere attività tra i master, nella scherma, basta avere 25 anni: l’apertura al settore amatoriale ha così portato in pedana atleti che avevano praticato questo sport in gioventù o che vi si sono avvicinati solo in età adulta. Divertimento e benessere fisico sono assicurati.

Conegliano è una realtà importante del movimento schermistico: i suoi atleti partecipano alle manifestazioni promozionali, ai campionati interregionali e nazionali, sino ad arrivare ai vari trofei, alcuni anche all’estero, dove gli schermidori coneglianesi riescono spesso a ben figurare. La società organizza corsi per giovanissimi, a partire dai 6 anni. E, di sera, accoglie nella sala d’allenamento - recentemente rinnovata grazie al contributo dell’amministrazione comunale – anche i praticanti di livello amatoriale.

Ora la Scherma Conegliano ha davanti a sé un altro traguardo: mercoledì 25 aprile, la società presieduta da Lidia Stivanello organizza un doppio evento di scherma al Palasport. Il cartellone della giornata prevede la Coppa Primavera per Prime Lame ed Esordienti (fioretto, spada e sciabola) e, a proposito di master, il 1° Trofeo Palextra di spada per gli “over 24”. Parteciperanno atleti da tutto il Triveneto, e non solo. Una rassegna di questo tipo manca a Conegliano da un decennio. Un buon motivo per venire al Palasport, mercoledì 25 aprile, a scoprire l’affascinante mondo della scherma.

Nella foto: Lucia Tennani, Giovanni Battistella e Annarosa Quaglio, tre generazione in pedana con la Scherma Conegliano

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×