19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Tre generazioni in pedana con la Scherma Conegliano

Nonna, figlia e nipote frequentano la rinnovata sala d’allenamento al Palasport. E mercoledì 25 aprile, in città, arrivano la Coppa Primavera e il 1° Trofeo Palextra di spada

|

|

 Lucia Tennani (la nonna), Annarosa Quaglio (la figlia) e Giovanni Battistella (il nipote)

CONEGLIANO - La scherma, a Conegliano, è una passione che non guarda la carta d’identità. Nella rinnovata sala del Palasport di via Filzi si allenano appassionati di tutte le età. Capita addirittura che in pedana si ritrovino nonna, figlia e nipote.

E’ il caso di Lucia Tennani (la nonna), Annarosa Quaglio (la figlia) e Giovanni Battistella (il nipote). Tre generazioni, accomunate dall’identica passione per la scherma.

Lucia, Annarosa e Giovanni (nella foto) sono il simbolo di uno sport senza età, soprattutto da quando la Scherma Conegliano – gloriosa società fondata nel 1972 – ha aperto i corsi anche ai master, un settore in grande crescita d’interesse e partecipazione.

Per svolgere attività tra i master, nella scherma, basta avere 25 anni: l’apertura al settore amatoriale ha così portato in pedana atleti che avevano praticato questo sport in gioventù o che vi si sono avvicinati solo in età adulta. Divertimento e benessere fisico sono assicurati.

Conegliano è una realtà importante del movimento schermistico: i suoi atleti partecipano alle manifestazioni promozionali, ai campionati interregionali e nazionali, sino ad arrivare ai vari trofei, alcuni anche all’estero, dove gli schermidori coneglianesi riescono spesso a ben figurare. La società organizza corsi per giovanissimi, a partire dai 6 anni. E, di sera, accoglie nella sala d’allenamento - recentemente rinnovata grazie al contributo dell’amministrazione comunale – anche i praticanti di livello amatoriale.

Ora la Scherma Conegliano ha davanti a sé un altro traguardo: mercoledì 25 aprile, la società presieduta da Lidia Stivanello organizza un doppio evento di scherma al Palasport. Il cartellone della giornata prevede la Coppa Primavera per Prime Lame ed Esordienti (fioretto, spada e sciabola) e, a proposito di master, il 1° Trofeo Palextra di spada per gli “over 24”. Parteciperanno atleti da tutto il Triveneto, e non solo. Una rassegna di questo tipo manca a Conegliano da un decennio. Un buon motivo per venire al Palasport, mercoledì 25 aprile, a scoprire l’affascinante mondo della scherma.

Nella foto: Lucia Tennani, Giovanni Battistella e Annarosa Quaglio, tre generazione in pedana con la Scherma Conegliano

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa
Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

Altri sport

Dal 27 marzo al primo aprile torna il summit mondiale dei migliori piloti al mondo, anche da Cina e Corea. É il “Trofeo Montegrappa” al confine con la Provincia

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

MONTE GRAPPA - Chi osserverà il cielo del Monte Grappa nei giorni di Pasqua lo vedrà colorarsi di centinaia di vele colorate.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×