28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Tre migranti potrebbero arrivare a Gaiarine, sacerdote minacciato da imprenditore

Don Pietro Salvador: "Psicosi collettiva, ingiustificata"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Tre migranti potrebbero arrivare a Gaiarine, sacerdote minacciato da imprenditore

GAIARINE - Probabilmente, in autunno, tre o quattro ragazzi richiedenti asilo arriveranno a Francenigo, frazione di Gaiarine. Prenderanno posto in una casa messa a disposizione da un privato e seguiranno un percorso di formazione su cui un gruppo di 15 persone sta lavorando da un anno e mezzo.

 

Questi tre o quattro giovani, però, stanno già spaventando tantissimo un imprenditore della zona, Emiliano Piovesana, che ha iniziato a distribuire volantini contro don Pietro Salvador, parroco della parrocchia di Francenigo. “Sono stato minacciato da questo imprenditore - raconta il sacerdote - che mi ha detto che se dovesse succedere qualcosa ai suoi figli sarò io a pagarla. Una vera e propria minaccia, che va ad aggiungersi ai volantini molto pesanti che sono stati distribuiti contro di me. Una questione che affronteremo insieme alle autorità e al vescovo”.

 

L’imprenditore Piovesana aveva paragonato don Pietro Salvador a “quelli dell’Isis” che credono di “fare la cosa giusta interpretando a loro modo il Corano” e aveva annunciato proteste e boicottaggi nei confronti della parrocchia.

“Si tratta di una psicosi collettiva - commenta il parroco - di una paura alimentata dalla politica, di una psicosi del rifiuto del migrante. Quelli che arriveranno possono essere al massimo tre o quattro ragazzi, e saranno seguiti dalla Caritas, Saranno impegnati tutto il giorno in corsi di lingua italiana e in lavori socialmente utili. E’ da marzo del 2016 che un gruppo di 15 persone lavora per accogliere questi giovani con un progetto strutturato”.

Un progetto che, se andrà in porto, vedrà l’arrivo di tre o quattro ragazzi a Gaiarine per fine autunno. “La gente ha paura perché non li conosce - conclude don Pietro Salvador - ma il pericolo non è detto che venga da fuori e questo mi sembra allarmismo ingiustificato”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×