23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Trekking urbano a Treviso, alla scoperta di storie inedite

L’itinerario proposto ripercorrerà le orme dei pellegrini per le vie e le piazzette della città

|

|

Trekking urbano a Treviso, alla scoperta di storie inedite

TREVISO - Per chi ama passeggiare e vuole vivere un momento di crescita sia culturale che esperenziale, lunedì 31 ottobre, torna la Giornata nazionale del trekking urbano. Un evento dedicato al turismo sostenibile organizzato da Unpli Treviso a cui anche il comune di Treviso ha aderito.

Il tema sviluppato per la 13esima edizione si ricollega all’anno giubilare. Il titolo scelto per l’iniziativa non a caso è ‘Nell’anno giubilare un percorso interiore a passo di trekking. A Treviso storie inedite: i cammini del cuore”. Sono previsti  4 gruppi di persone composti  al massimo da 25 persone che saranno accompagnati da 4 guide turistiche.

“L’itinerario proposto ci farà ripercorrere le orme dei pellegrini per le vie e le piazzette della città di Treviso – dichiara l’assessore allo sviluppo e alla crescita con delega al turismo Paolo Camolei - per riscoprire il senso della spiritualità di un tempo lontano. Un viaggio, lungo un itinerario della fede, che abbraccia passato, presente e futuro alla scoperta della nostra città”.

Si parte dalla medioevale Loggia dei Cavalieri, dunque il complesso monumentale delle Chiese di Santa Lucia e San Vito con l'adiacente antico Monte di Pietà, fino alla sede del potere religioso con la Cattedrale e il Battistero. L'itinerario prosegue alla scoperta delle chiese degli ordini mendicanti e degli antichi conventi e monasteri, oggi quasi nascosti agli occhi dei più. Attraverso il trekking in città il visitatore avrà il modo non solo di ammirare i monumenti e le attrazioni turistiche, ma di vivere un momento di crescita sia culturale che esperenziale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×