25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Cronaca

Trema il Centro Italia, bimbo e mamma estratti vivi dalle macerie

|

|

Trema il Centro Italia, bimbo e mamma estratti vivi dalle macerie

La terra continua a tremare nel Centro Italia. Dopo le tre forti scosse di questa mattina, avvertite anche a Roma, una quarta è arrivata nel primo pomeriggio. La prima, di magnitudo 5.3 è stata registrata nella zona dell'Aquila alle ore 10:25. L'epicentro del sisma è stato localizzato dalla sala sismica dell'Ingv a tre chilometri da Montereale, a una profondità di 9 km. La scossa è stata avvertita anche a Roma. La seconda scossa, di magnitudo 5.4, è stata invece avvertita verso le 11.15. L’epicentro della nuova scossa di terremoto di magnitudo 5.3 in Centro Italia è stato registrato inoltre a una distanza di 4 km da Capitignano (Aquila), e a 9 km da Campotosto e Amatrice, nel Reatino. La terza forte scossa, "subito successiva a quella delle 11,15 è stata di magnitudo 5.3 ed è avvenuta a 10 chilometri più a Sud rispetto alla prima di stamattina delle 10,25" riferisce all'Adnkronos la sismologa dell'Ingv Paola Montone, raggiunta telefonicamente presso la Sala sismica dell'Istituto.

"Il centro più vicino all'epicentro di questa terza scossa - riferisce ancora Montone - è Capitignano, sempre nell'area de L'Aquila". Una quarta scossa è arrivata intorno alle 14.30, "molto forte, di magnitudo intorno a 5", conferma l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia interpellato dall'Adnkronos. Dopo il sisma un bambino e sua mamma sono stati estratti vivi dalle macerie dai vigili del fuoco in seguito il crollo di un edificio a Castiglione Messer Raimondo, nel teramano.

A quanto si apprende in un tweet dei vigili del fuoco, mamma e bambino erano in condizioni di ipotermia ed è in corso l'elitrasporto in ospedale con il mezzo Drago54. "Ci sono stati dei crolli. Sono in corso le verifiche da parte delle forze dell'ordine", ha affermato all'Adnkronos il sindaco di Montereale (L'Aquila) Massimiliano Giorgi sottolineando che "la situazione è critica. C'è il terremoto, c'è la neve. C'è difficoltà nei soccorsi perché la statale 260 dall'Aquila è bloccata per un autotreno di traverso".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

18/04/2017

Casier incontra e aiuta Norcia

Amministrazione comunale e associazioni del territorio ricevute nella "zona rossa" dal vicesindaco Pierluigi Altavilla

immagine della news

28/03/2017

Aiuti al comune terremotato

L'associazione Noi Ci Siamo ha coordinato una raccolta materiale da destinare ad una scuola di Belmonte Piceno in provincia di Ascoli

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×