29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Basket

Basket

Il "trevigiano" D'Antoni allenerà i Los Angeles Lakers

Clamoroso: l'ex allenatore della Benetton dirigerà Kobe Bryant e Dwight Howard. Stanotte esordio (con sconfitta) contro San Antonio

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Il

TREVISO - Per un calciofilo, sarebbe come allenare il Real Madrid, il Barcellona o il Manchester United.

 

Mike D’Antoni, 61 anni, professione allenatore di pallacanestro, bandiera di quell’Olimpia Milano anni ’80 che vinceva in Italia e in Europa, già coach  dell’allora Benetton Treviso (due scudetti nel 1997 e nel 2001) sarà  il nuovo allenatore dei Los Angeles Lakers.

 

I giallo-viola più famosi del pianeta hanno da poco scaricato coach Mike Brown dopo un inizio di stagione (preseason compresa) non proprio esaltante, anzi. I tifosi non più tardi di domenica avevano chiesto a gran voce che tornasse in panca Phil Jackson, guru del basket a stelle e strisce (uno tipo Alex Feguson o Josè Mourinho), allenatore più titolato con ben 11 anelli in bacheca: 5 proprio con Los Angeles e ben 6 con i memorabili Bulls di un certo Michael Jordan.

 

Ma con un colpo clamoroso, la dirigenza losangelina ha optato per la scelta forse più logica. E dunque il “Mike italiano” – e perché no? Trevigiano - dirigerà una squadra a dir poco stellare, che può vantare primedonne come Pau Gasol, Dwight Howard, Steve Nash, Metta Word Peace e naturalmente lui, Kobe Bryant.

 

D’Antoni è reduce dall’esonero lo scorso anno dai New York Knicks. La dirigenza losangelina ha stimato, sembra, troppo esose le richieste di Jackson: l’ex allenatore Benetton dunque ritrova Steve Nash che ha allenato nei Suns. E sembra che il beneplacito di Kobe sia stato, se non determinante, molto importante nella decisione della proprietà.

 

Dopo aver allenato Milano e Treviso, D’Antoni nel 1999 approda a Denver e poi - dopo un parentesi italiana (ancora a Treviso, ancora scudetto) ha allenato a Phoenix per sei stagioni e per quattro a New York.

 

Ex giocatore degli Spurs, giunse in Italia nel 1977, a Milano, e vi rimase per 13 stagioni, dapprima come straniero e poi come italiano, diventando la bandiera dell'Olimpia che in quegli anni vinse, tra l'altro, cinque scudetti, due coppe campioni e una coppa intercontinentale. Nel 1989 vestì la maglia azzurra agli Europei di Zagabria, giungendo quarto.

 

Ieri dunque il coach ha firmato un contratto quadriennale: questa notte (4.30 ora italiana) c'è stato l'esordio, sfortunato, a San Antonio. La squadra di Tim Duncan ha piegato il quintetto di D'Antoni 84-82. IL coach torna in campo venerdì ancora contro una ex, sul parquet di Phoenix.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Treviso torna alla vittoria al Palaverde
Treviso torna alla vittoria al Palaverde

Basket

In serata la Nutribullet ha superato Reggio Emilia

Treviso torna alla vittoria al Palaverde

TREVISO - La Nutribullet Treviso Basket torna al Palaverde dopo oltre un mese di assenza per una sfida ricca di ex contro la Unahotels Reggio Emilia.

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio
Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

Basket

Si conclude con una sconfitta nel finale il match della Nutribullet andato in scena all'ora di pranzo

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

NAPOLI - Treviso va a un passo dal rovinare la festa di Napoli al PalaBarbuto, cedendo solamente negli ultimi minuti del quarto periodo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×