29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Trevigiano o friulano? Scoppia la guerra del Tiramisù

Due regioni si contendono la paternità dello storico dolce

|

|

Trevigiano o friulano? Scoppia la guerra del Tiramisù

TREVISO - E' presente nei menu di tutto il mondo, viene declinato in 23 lingue diverse, è considerato un simbolo dell’Italia gastronomica, al pari di pizza e spaghetti e adesso rischia di far litigare Veneto e Friuli che si contendono la paternità della nascita. E il 'Tiramisù', dolce a base di zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè amaro e cacao, finora considerato originario di Treviso ma che documenti storici collocano, invece, a Tolmezzo con il nome di 'Tirame su'.

 

A far scoppiare la guerra del Tiramisù l'omonimo volume presentato in questi giorni in anteprima al Salone del libro e scritto per Giunti da Clara e Gigi Padovani. Nel libro, 160 pagine in tutto arricchite da ben 40 ricette, i due autori ne hanno ricostruito la storia corredata dalle autentiche quattro ricette originali: la prima risalente al 1950, messa a punto da Mario Cosolo (Al Vetturino di Pieris) e svelata in esclusiva dopo circa 70 anni dalla figlia Flavia, seguita da quella di Norma Pielli (Albergo Roma di Tolmezzo) e poi di Speranza Bon (Al Camin di Treviso) e di Loli Linguanotto e Alba Campeol (Alle Beccherie di Treviso).

 

Una rivelazione che non è piaciuta al presidente del Veneto, Luca Zaia che difende la 'trevigianeità' del dolce e, in una nota, ricorda: "è bene che tutti sappiano che il Tiramisù è nato a Treviso, Regione del Veneto, Italia - sottolinea il presidente – anzitutto per riaffermare una verità storica e direi culturale, ma anche per ricordare che è grazie alle tante invenzioni più sagge che segrete, dove il primo ingrediente è la passione e il secondo è il buon gusto, che l’enogastronomia veneta si è fatta strada tra le migliori dei cinque continenti e collabora al successo turistico del Veneto".

 

"La realtà storica del tiramisù è scolpita su carta, non su pietra, nel nostro libro", ribattono i due gastronomi. "Siamo stati a Treviso, in Friuli Venezia Giulia, nel Lodigiano, a Venezia e a Roma per scoprirne le vere radici. Nel nostro libro per la prima volta sono pubblicati i documenti che indicano con prove scritte datate che le prime ricette di un dolce chiamato prima 'tirime su' dal cuoco Mario Cosolo del ristorante Al Vetturino a Pieris di San Canzian D'Isonzo (Go) nel 1950 e poi di un altro chiamato 'tirimi su' e 'dolce tirami su' dalla cuoca Norma Pielli di Tolmezzo (Ud) del ristorante Albergo Roma nel 1959". "Esiste anche un menù dell'Accademia Italiana della Cucina di Udine con le date 1963 e 1965. Nel volume sono pubblicate per la prima volta 4 ricette originali del Tiramisù, due friulane e due venete. E si ricorda che la ricetta di Linguanotto delle Beccherie di Treviso è la prima a essere codificata su un libro del 1983", aggiungono i due autori dicendosi pronti a un pubblico confronto, documenti alla mano "se i presidenti Zaia e Serracchiani lo desiderano".

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×