19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Trevignano ricorda Tina Anselmi

Serata a Villa Onigo martedì 7 marzo

|

|

Trevignano ricorda Tina Anselmi

TREVISOSerata dedicata a Tina Anselmi, martedì 7 marzo, a Trevignano. L’appuntamento è alle 20,30, a Villa Onigo, è si inserisce nel ciclo “I martedì in villa – Marino Visentin”. L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trevignano, s’intitola “Tina: prima in tutto. I 90 anni della prima donna ministro”, e vedrà la partecipazione del giornalista e scrittore Daniele Ferrazza.

 

Tina Anselmi, la prima donna a ricoprire la carica di ministro della Repubblica.  Partigiana durante la Seconda guerra mondiale, è stata la prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica: fu nominata nel luglio del 1976 titolare del dicastero del lavoro e della previdenza sociale in un governo presieduto da Giulio Andreotti. Dopo quest’esperienza è stata anche ministro della Sanità nei governi Andreotti IV e V, diventando tra i principali autori della riforma che introdusse il Servizio Sanitario Nazionale.

Per diversi anni parlamentare della Democrazia cristiana, nel 1981, nel corso dell’ottava legislatura, fu nominata presidente della Commissione d’inchiesta sulla loggia massonica P2, che ha terminato i lavori nel 1985.

 

Fra martedì e mercoledì ci saranno importanti cerimonie ufficiali per commemorare e onorare questa Grande Donna scomparsa di recente alle soglie delle celebrazioni dei suoi 90 anni.


 

L'iniziativa gode del sostegno di Abaco S.p.A. – Servizi per gli Enti Locali, con il contributo di PERENZ ILLUMINA, OXFORD MONTEBELLUNA, TEAM CASA E GAERNE, del patrocinio del ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2060 e della collaborazione della Proloco Trevignano e della Trattoria Enoteca Schiavon.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×