23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Treviso è tra i 10 comuni più efficienti d'Italia per spesa pubblica

Il capoluogo trevigiano spende meno del suo fabbisogno standard

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso è tra i 10 comuni più efficienti d'Italia per spesa pubblica

TREVISO - Treviso tra i dieci comuni più virtuosi d’Italia. Il capoluogo trevigiano si posiziona all’ottavo posto della classifica nazionale tra i 21 comuni capoluogo più efficienti, che spendono cioè me rispetto al loro fabbisogno standard pur offrendo più servizi. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dichiara il sindaco Giovanni Manildo – la nostra politica, non solo per l’anno preso in esame, è sempre stata quella di offrire il massimo dei servizi al cittadino con il minimo dei costi. Essere nella top ten dei Comuni italiani è sicuramente un segnale di efficienza sia delle politiche che delle capacità di realizzarle da parte della struttura amministrativa”.

I dati sono relativi ad un’indagine condotta dall’ufficio studi della Confartigianato e pubblicato ieri sul Corriere della Sera, che prende come riferimento i dati del 2013. Il fabbisogno standard è un indicatore che tiene in considerazione il volume di spesa considerato ottimale per ogni Comune sulla base di alcuni parametri oggettivi come le dimensioni, il livello dei servizi pubblici, scuole, trasporti smaltimento dei rifiuti.

Tra i servizi migliori per livello quantitativo delle prestazioni garantire dal comune di Treviso spiccano i tributi, l’anagrafe, l’istruzione, i trasporti e i rifiuti. Il trend è confermato anche dai questionari compilati per il 2014 e 2015 benché non ancora pubblicati sulla gazzetta ufficiale.

“Auspico che finalmente il metodo dei fabbisogni standard entri a regime e venga utilizzato per la distribuzione del fondo di solidarietà tra i Comuni – dichiara l’assessore al bilancio Alessandra Gazzola - Questo sarebbe lo strumento più equo per garantire la ridistribuzione delle risorse tra gli enti locali, premiando i più efficienti. Vanno privilegiate le amministrazioni che garantiscono ai cittadini e alle imprese la miglior gestione delle risorse, seppur ridotte, che hanno a disposizione”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×