19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

A Treviso 171 negozi sfitti: "La città deve tornare appetibile per i trevigiani, non solo per i turisti"

Ascom sta lavorando ad un documento unitario da presentare all’amministrazione comunale prima dell’estate

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Treviso 171 negozi sfitti:

TREVISO - “Nuovi spazi commerciali a Treviso? Prima di parlarne bisogna aver chiaro qualche numero: 171 negozi sfitti per inadeguatezza dei canoni di affitto, 22 centri commerciali periferici (che incidono sulle scelte dei consumatori trevigiani), per un totale di oltre 317.167 (senza contare l’Arsenale) di metri quadri di grande distribuzione, senza contare tutto il serbatoio potenziale di grande distribuzione già approvato nei comuni limitrofi. Escono numeri impressionanti che non vanno di pari passo con le tendenze demografiche della popolazione che invecchia”.

Per Ascom Confcommercio Treviso la città non ha bisogno di nuovi spazi commerciali, ma di tornare ad essere appetibile, non solo per i turisti, ma per chi ci vive. A ribadirlo è il presidente di Ascom Federico Capraro, alla vigilia del consiglio comunale di oggi e domani che ratificherà le scelte strategiche sul futuro di Treviso.

“Abbiamo  appena radunato i nostri fiduciari, ci siamo confrontati col presidente di mandamento Renzo Ghedin e la convinzione di Ascom Treviso e delle categorie commerciali è unanime, vogliamo una città da vivere, non solo visitabile da turisti mordi e fuggi che restano una giornata, utilizzano i bar ed a sera scappano”, sottolinea Capraro. “Crediamo in una città vera, pulsante, coi residenti che crescono sia entro mura che nei quartieri periferici, le famiglie che scelgono di abitarci, i bambini, i servizi, i negozi di vicinato di tutti i generi merceologici, le piste ciclabili, la mobilità sostenibile, le relazioni umane, i quartieri periferici che non siano dormitori. Senza vita e senza residenti non cresce l’economia, non crescono i consumi, non si affittano i negozi”.

Ascom sta lavorando ad un documento unitario da presentare all’amministrazione comunale prima dell’estate. “Sarà il “libro bianco” su cui lavorare con questa amministrazione e che comprenderà anche il tema degli affitti, compresi quelli turistici che vanno controllati”.
“E su ogni scelta- afferma il presidente- chiediamo di essere coinvolti perché possiamo fornire dati e numeri utili. Il lavoro da fare è enorme - conclude Capraro - diamo la nostra disponibilità e stiamo lavorando a progetti concreti di digitalizzazione come Welcome Treviso per offrire ai nostri soci opportunità. Ma in questa fase conta la scelta di fondo: o la Treviso vera, viva, gentile, pulsante, accogliente, o la Treviso da smartphone”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

28/04/2021

Turismo 2021?

Tra quarantena e coprifuoco la proiezione dell'estate

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×