25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

A Treviso 600 ragazzi si sfidano a Qwertopoli

Il campo da gioco saranno 29 luoghi simbolo del centro storico

|

|

A Treviso 600 ragazzi si sfidano a Qwertopoli

TREVISO - Oggi pomeriggio a Treviso 600 ragazzi delle scuole collegate a Qwert, il social network protetto ed educativo pensato per i più giovani dall’Ulss 2, giocheranno Qwertopoli. Il gioco ricalca la struttura del Monopoli ma si pone obiettivi ben diversi: invece dell’accumulo di capitale si chiede ai ragazzi di accumulare crediti, in termini di qualità delle prove e di soluzione di problemi che il gioco propone.

Teatro della kermesse saranno 29 luoghi del centro storico di Treviso. Ogni luogo sarà gestito da un referente di postazione dell’azienda Usl 2 , dei Progetti Giovani territoriali o di altra istituzione coinvolta. Obiettivi strategici di Qwertopoli a vantaggio dei giovani: confronto e collaborazione nella soluzione delle criticità, capacità di decisioni, comunicazione efficace, capacità di relazione, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress, movimento e orienteering, cooperazione tra persone che non si conoscono.

Punto di ritrovo e d'inizio del gioco, piazza dei Signori, ore 14.30, dove i partecipanti verranno suddivisi per scuole. La sfida sarà a 26: nella fase di gioco i ragazzi si dovranno muovere con esito del dado da una postazione all’altra. La prima postazione “Via!” e “Banca” sarà gestita dal Lions Club Treviso Sile. Altre 19 caselle di gioco direttamente da operatori dell'azienda sanitaria, dal volontariato o dai Ceod (promotori dei giochi). Una postazione “carcere” in vicolo Duomo, verrà gestita da un educatore dell'Usl 2 e da un agente di Polizia Locale. Altre 6 caselle “probabilità/imprevisti” dai Progetti Giovani. Al primo passaggio per il “Via!/Banca” verranno consegnati 100 “Qwerteri” equivalenti ad altrettanti crediti. Il termine del gioco è fissato dopo 12 prove eseguite per un tempo previsto di 2 ore dalla partenza. Al termine si premieranno le prime tre squadre qualificate.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×