25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso apre il nuovo Spazio dedicato alle famiglie

Lo sportello gratuito offre consulenza e informazioni dedicate ai servizi attivi nel territorio in ambito educativo e scolastico, sociale e sanitario

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso apre il nuovo Spazio dedicato alle famiglie

TREVISO - Ascolto e confronto per le famiglie, supporto per i neo genitori e giovani coppie. Il nuovo Spazio Famiglia di Treviso, promosso dall’assessorato alle politiche sociali, in collaborazione con il Tavolo per la Famiglia, vuole essere un punto di riferimento e di ascolto per sostenere le famiglie nei momenti più delicati del loro percorso.

Lo sportello gratuito, aprirà i battenti venerdì 6 settembre a Fiera (via Alzaia 121), nei locali di Spazio Donna e finanziato dalla Regione Veneto, grazie anche al lavoro sviluppato in sinergia tra servizi pubblici, privati e di volontariato sociale, offre consulenza e informazioni dedicate ai principali servizi attivi nel territorio in ambito educativo e scolastico, sociale e sanitario, fiscale e legale, culturale.

“Un percorso -spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Famiglia e Disabilità, Gloria Tessarolo - che si sviluppa anche attraverso il lavoro di rete con il territorio, con il prezioso contributo delle associazioni e dei gruppi informali che si occupano dei temi specifici, dalla disabilità all’anziano non autosufficiente, affinché la famiglia non rimanga sola con le proprie difficoltà". "Spazio Famiglia - sottolinea l’assessore Tessarolo - è stato concepito come punto di accesso e orientamento per le famiglie trevigiane ai molteplici servizi attivi in città: da quelli specialistici dell’Ulss2, al consultorio del Centro per la famiglia, fino ai servizi che vengono attivati dalle associazioni e dalle parrocchie”.

All’interno dello spazio, coordinato dalla cooperativa La Esse, sarà possibile ad esempio, conoscere le proposte di gestione del tempo extra scolastico per i figli, ma anche ricevere sostegno rispetto alla conciliazione famiglia-lavoro e alla gestione organizzativa familiare. In ambito scolastico, il servizio garantisce anche il supporto ai genitori nell’adempimento delle pratiche per l’iscrizione a scuola dei figli, dal nido alla scuola primaria e secondaria di primo grado, così come il tutoring per l’accesso ai registri elettronici scolastici o il bonus libri. E ancora orientamento ai servizi sociali e specialistici del settore socio-sanitario, informazioni sulla tutela dei minori, l’adozione, il rientro maternità, le agevolazioni e le detrazioni fiscali previste ma anche alle attività sportive e alle proposte culturali. Sarà anche un punto di riferimento per un primo confronto e ascolto con il contributo degli operatori professionisti, per l’emersione di difficoltà individuali legate alla genitorialità e alle fasi di vita che le famiglie possono incontrare. L’accesso è libero (lunedì ore 9.30-12.30 e venerdì ore 16-19) e su appuntamento per agevolare i lavoratori (per appuntamento spaziofamiglia@comune.treviso.it).

“Il servizio è il primo passo di un più ampio progetto “Treviso per la Famiglia” voluto da questa amministrazione per riunire e coordinare le riflessioni e le iniziative proposte a sostegno della famiglia”, spiega il sindaco Mario Conte. Per andare incontro ad esempio alle giovani coppie l’amministrazione ha annunciato incentivi in tema di edilizia residenziale.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×