23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

A Treviso arriva l’App per trovare parcheggio

Il servizio sarà disponibile dal 1° luglio e guiderà gli utenti fino al posto libero nell’area desiderata grazie ad un navigatore integrato con Google Maps

|

|

A Treviso arriva l’App per trovare parcheggio

TREVISO - Un nuovo strumento smart per trovare parcheggio e orientarsi in città: l’amministrazione comunale di Treviso presenta “TrevisoApp”, l’applicazione per smartphone e tablet che offrirà la possibilità di essere guidati agli stalli liberi, verificare la disponibilità di aree dedicate al parcheggio e pagare la sosta.

Il nuovo servizio sarà disponibile per il download dagli store di Apple e Google a partire dal 1° luglio e guiderà gli utenti fino al posto libero nell’area desiderata grazie ad un navigatore integrato con Google Maps che permetterà pure di pagare la sosta mediante una TimeCard: una vera e propria rivoluzione del sistema della sosta in città, che sarà così più agevole e integrato con le funzioni degli smartphone e dei sistemi di navigazione delle automobili.

L’applicazione deriva dalla app “4PARK” multi-città ed è stata personalizzata dall’azienda veneta Intercomp per la città di Treviso. Grazie all’integrazione con il sistema iPark, tutti gli utenti registrati potranno visualizzare su una mappa Google la disponibilità di posti liberi in tutte le vie del territorio comunale con un semplice zoom sulla mappa. I marker colorati forniranno così una macro informazione: selezionando poi gli indicatori nella via desiderata sarà possibile visualizzare il dettaglio dei posti liberi e attivare direttamente sulla mappa Google, la navigazione verso la via o la piazza selezionate.

Tramite la nuova App sarà possibile effettuare il pagamento di una sosta occasionale, senza necessità di registrazione da parte dell’utente, utilizzando la propria carta di credito per il pagamento. Mentre per utenti residenti o con una attività commerciale in centro, sarà disponibile un abbonamento e una (o più) TimeCard, per sostare nelle aree abilitate agli abbonati e nelle aree centrali a sola rotazione dove gli abbonamenti non sono ammessi. A partire dal 1° luglio sarà introdotta la TimeCard mentre, in un secondo momento, saranno disponibili gli abbonamenti Residenti ed Operatori con possibilità per l’amministrazione di abilitare in accordo con il gestore del servizio altri tipi di abbonamento.

“TrevisoApp rappresenta un altro passo verso la rivoluzione della mobilità voluta dalla nostra amministrazione” - ha detto il sindaco Mario Conte. “Grazie all’ottimo lavoro del vicesindaco De Checchi, la città sta vedendo prendere forma progetti in grado di migliorare sensibilmente il modo di concepire gli spostamenti in centro e nei quartieri, oltreché di rendere la ricerca dello stallo meno stressante per gli automobilisti che devono raggiungere uffici e attività produttive”.

“Ci troviamo dinnanzi al primo vero provvedimento rivoluzionario in materia di sosta - afferma il vicesindaco Andrea De Checchi - Nel tempo questa applicazione renderà più efficiente e veloce la circolazione delle auto in città. Crediamo inoltre che questo sia il primo tassello per arrivare alla valorizzazione del tessuto economico cittadino attraverso la possibilità di azzerare il costo dei parcheggi per chi effettua acquisti”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×