19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso avrà un acquedotto migliore

Mezzo milione di euro per contenere lo speso idrico, oggi partono i lavori

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso avrà un acquedotto migliore

TREVISO - Mezzo milione di euro per l’acquedotto di Treviso. Nei prossimi 12 mesi Ats effettuerà 5 importanti interventi strutturali sulla rete per ridurre lo spreco di acqua potabile.

“Dopo aver elaborato i risultati della ricerca condotta attraverso rilevazioni satellitari delle perdite della rete acquedottisca del capoluogo sono stati pianificati cinque interventi di totale sostituzione delle condotte” - ha spiegato il presidente di Ats Raffele Baratto.

"La messa in efficienza dell'acquedotto e la riduzione dello spreco è in questa fase una delle priorità, se non "la priorità",  dei sindaci e della società. Si tratta di un lavoro avviato già da un paio di anni non solo a Treviso ma in tutto il territorio servito e che ha portato ad una evidente diminuzione delle perdite stesse, che sono passate dal 44,8% al 33,8%". "Ma molto resta da fare - ha aggiunto il presidente di Ats - perchè il sistema delle condotte dell'acqua nel nostro territorio è vetusto e in passato la manutenzione è stata svolta in maniera discontinua”.

Il primo cantiere in città aprirà i battenti oggi, lunedì 21 gennaio, e riguarderà il rifacimento della condotta dell'acquedotto di Via Alzaia e di Via Stradelle Interne A,B e C, oltre a via dei Roveri a Fiera. "Un lotto di lavori - ha detto Pierpaolo Florian, amministratore delegato di Ats - che è stato programmato alla luce dell'obsolescenza delle attuali tubature, le cui condizioni precarie hanno causato in passato frequenti rotture. Inoltre  si tratta anche di condotte che presentano significative perdite di acqua potabile". I lavori consisteranno nella sostituzione di circa 955 metri di tubatura, di cui  115 metri in  Strada Dei Roveri, 490 metri circa in Via Alzaia, da Via dei Roveri a via Stradella Interna C, 105 metri lungo via Stradella Interna A, 110 metri su via Stradella Interna B e 135 metri per quanto riguarda via Stradella Interna C. E’ prevista anche la realizzazione di 8 nuovi nodi idraulici completi di saracinesche di intercettazione e il rifacimento di 46 allacciamenti completi di pozzetto per contatore.

"Attualmente - ha precisato l'amministratore delegato di Ats  - le reti non sono collegate tra loro. Con questi lavori verrà realizzato un collegamento idraulico ad anello creando così un continuo ricircolo di acqua che consentirà di migliorare  la qualità, dato che vengono eliminati i cosiddetti fine-linea". Il secondo cantiere che verrà aperto è quello per la ristrutturazione dell'acquedotto in via Nani, Via Marin a e Borgo Savoia, che partirà il 28 gennaio mentre nella seconda metà dell'anno si interverrà nelle vie Manzato, Cima da Conegliano, Bembo e Bologni, in via Nervesa della Battaglia e via Caccianiga.

Per quanto riguarda i lavori che partiranno lunedì in Alzaia per motivi di sicurezza del cantiere durante i lavori, fatto salvo via Alzaia lungo cui - per le dimensioni della carreggiata -  è possibile istituire un senso unico alternato, tutte le vie saranno completamente chiuse al traffico veicolare durante la fase esecutiva dei lavori la cui durata è prevista in due mesi. Sarà comunque garantito libero accesso ai frontisti e ai residenti per accedere alle proprietà private, nonché ai mezzi di soccorso e di polizia in servizio di emergenza, anche in senso contrario di marcia. Ugualmente sarà permesso  il transito ciclo pedonale mentre sempre nelle vie chiuse al traffico sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta del mezzo.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×