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18 aprile 2024

Treviso

A Treviso boom di turisti durante le festività pasquali: al ristorante scelgono le specialità locali

I ristoratori hanno registrato oltre il 40% di nuovi clienti, la spesa media per pranzi e cene va dai 40 ai 60 euro

| Isabella Loschi |

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| Isabella Loschi |

A Treviso boom di turisti durante le festività pasquali: al ristorante scelgono le specialità locali

TREVISO - Boom di turisti a Treviso durante le festività pasquali. I lunghi ponti primaverili e le scuole chiuse hanno portato tanti turisti, ma anche trevigiani, a scoprire i luoghi e le prelibatezze culinarie della Marca con soddisfazione dei ristoratori trevigiani. A confermarlo è il sondaggio della Fipe – Confcommercio della provincia di Treviso che ha testato un campione di 30 ristoratori associati equamente dislocati nei luoghi clou del pranzo festivo fuori casa: sul Montello, lungo il Sile, ai piedi della Pedemontana, nei principali centri storici della Marca.

I pranzi di Pasqua, Pasquetta, ponti del 25 aprile e 1 maggio confermano che, per il 78% del campione, le prenotazioni ed i pranzi erogati sono rimasti stabili rispetto allo stesso periodo del 2018, per il 22% anche con un aumento variabile tra il 5% ed il 45%. Nessuno ha dichiarato cali rispetto all’anno scorso. La clientela, per il 63% degli intervistati, è quella già fidelizzata e conosciuta, in particolare gruppi di amici e famiglie, mentre un buon 43% ha dichiarato di aver registrato tra le prenotazioni l’arrivo nuovi clienti. Di questi, un 25% è stato stimato come proveniente da fuori Provincia o da fuori Regione.

ABITUDINI - Sono abbastanza prevedibili, pur nel cambiamento costante del consumatore: solo il 25% dei clienti che arrivano chiede informazioni su visite e sul territorio circostante, mentre il 57% delle prenotazioni si può definire “digitale” perché avviene tramite sito o pagina social, il resto prenota ancora in maniera “tradizionale”, telefonando. Il 42% degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto, nell’arco dell’intero ponte, almeno una disdetta all’ultimo, (nella stessa giornata della prenotazione).

SPESA - Il prezzo medio della spesa (per il 60%) per pranzi o cene al ristorante varia tra i 40 ed i 60 euro, esiste poi un 20% che spende tra i 20 ed i 40 euro, ed un restante 20% che va oltre i 60 euro. La media dei clienti, circa il 56%, sceglie alla carta e manifesta una predilezione per i prodotti provenienti dal territorio. Tra Pasqua e Ponti i piatti più richiesti sono stati: gli immancabili capretto ed agnello (piatti del giorno) con qualche variante tipo “guancette al raboso”, vari piatti di stagione a base di asparagi e uova, molte richieste di piatti a base di crostacei. Almeno il 10% dei clienti chiede sempre il consiglio per l’abbinamento piatto-vino.

“Posso dire che, nonostante il meteo non favorevole, la Pasqua alta, unita ai ponti ed alle chiusure delle scuole, ha portato bene alla ristorazione - commenta la presidente di Fipe-Confcommercio Dania Sartorato (nella foto) – La gente, in media, durante le feste, è invogliata a fare qualche gita e a pranzare fuori casa ed ha apprezzato ciò che sappiamo offrire: specialità tipiche, cucinate a regola d'arte, anche a prezzi tutto sommato contenuti e quindi adatti alle famiglie. Non ci sorprende- conferma Sartorato - la crescente attenzione nel menù per la stagionalità, i prodotti del territorio, i piatti vegetariani e le pietanze per chi soffre di allergie o intolleranze alimentare. E’ stato l’anno della tradizione rivista in chiave in chiave salutista e personalizzata".

"I dati di Fipe nazionale ci dicono che il tempo medio, in casa, di preparazione dei pranzi o delle cene non supera i 37 minuti e quindi emerge la propensione da parte di larghe fasce di consumatori, a fruire al meglio del proprio tempo libero, ad apprezzare le giornate di festa, i momenti di convivialità, la ricerca di momenti aggregativi. Certo - conclude Dania Sartorato -, la ripresa economica, in generale, non si evidenzia i tutti i settori, ma posso affermare, con una certa tranquillità che, almeno in questo mega ponte, tra i ristoratori e gli esercenti si è respirato un sostanziale ottimismo.”

 


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