29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

A Treviso bus elettrici per il centro storico

In funzione da oggi i nuovi mezzi sulla Linea 7 che attraversa la città

|

|

A Treviso bus elettrici per il centro storico

TREVISO - Sono entrati in funzione lunedì mattina i nuovi bus elettrici in servizio alla linea urbana 7, che collega Treviso da nord a sud, transitando per piazza dei Signori. La linea è stata scelta in accordo con l’amministrazione comunale proprio perchè serve il cuore storico della città.

I tre mezzi si caratterizzano per l’assenza di emissioni in atmosfera e per inquinamento acustico quasi pari a zero.

Si tratta di autobus particolarmente adatti agli ambiti urbani: più piccoli rispetto agli altri mezzi tradizionali, possono trasportare un numero di passeggeri che va da 42 a 47. Hanno una autonomia di 130 chilometri e riusciranno a coprire quasi tutte le corse previste in servizio, alternandosi con mezzi tradizionali solo negli orari di punta. Imminente anche l’attivazione di una nuova stazione di ricarica in centro città, nell’ambito dell’autostazione di Lungo Sile Mattei. Facilmente riconoscibili, i bus elettrici sono dotati di una nuova livrea distintiva che sottolinea i concetti di mobilità contemporanea e intelligente sotto lo slogan “city smart”.

Il costo per mezzo è di circa 480mila euro, finanziato in parte con risorse proprie da Mom Spa e, quota parte da finanziamento europeo. Nell’ambito di tale progetto, coordinato dal Comune di Treviso, saranno in totale acquistati 10 autobus 12 metri aventi classe di emissione Euro 6 ad elevata capacità di carico, oltre ai 3 autobus a trazione totalmente elettrica.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×