24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

TREVISO, CAMPIONI DI FRECCETTE

Il vittoriese Michele Peruch è il Campione Regionale

| |

| |

Vittorio Veneto - C’è chi lo pratica per diletto e chi lo usa come metodo voodoo... il gioco delle freccette è, però, prima di tutto, una vera e propria attività sportiva, in cui Treviso eccelle. I vittoriesi Michele Peruch e Karin Simeoni sono, rispettivamente, il Campione Regionale Veneto e la Campionessa Provinciale Femminile.

Il 9, 10 e 11 gennaio 2009, a Bolzano, si terrà la finale di Campionato Italiano che vedrà contrapposte squadre da tutta Italia (sono attesi 4 mila giocatori). Poi partirà il Campionato Provinciale, da marzo a giugno 2009, quest’anno vinto dalle squadre “Can&Gat” di San Fior, per la categoria elite, “Harry’s Fighters” di Onè di Fonte, per la categoria master, “Scacco Matto” di Fregona, per la categoria amatori, e “Drunk Sharks” di Mareno di Piave, per la categoria mixed.

Il gioco delle freccette è molto antico. Sebbene sia uno sport molto diffuso nel Nord Europa, negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia, soprattutto per quanto riguarda i dardi con punte di plastica (che si distinguono da quelli con punte di ferro): ci sono diverse federazioni che lo promuovono, in particolare Fidart  (Federazione Italiana Dart), ente nato 12 anni fa e riconosciuto dal Coni.

Tra le province italiane, Treviso spicca: già nel 2007 una squadra trevigiana arrivò quinta nella categoria master dei Campionati Italiani, mentre il “River Pub” di Vittorio Veneto raggiunse il nono posto con la categoria amatori. Attualmente la squadra che si aggiudica il titolo di vice campione italiano assoluto è la “Baby George” di Castelfranco.

A giugno di quest’anno si è svolta la finale del campionato Europeo a Caorle, dove Vittorino Dal Cin (membro della squadra “River Pub” di Vittorio Veneto ed ex campione italiano a coppie di serie A insieme a Giorgio Maiuto) e Gianni Miato (della squadra “Chiodo Fisso” di Vedelago) sono arrivati quarti giocando a coppie.

Chi crede che le freccette siano uno sport riservato ai soli uomini si sbaglia. La giovane Karin Simeoni di Vittorio Veneto, membro della squadra “Globus” di Santa Lucia, vanta il titolo di Campionessa Provinciale Femminile.

Altro campione vittoriese è Michele Peruch, 29 anni, classificatosi in prima posizione ai Campionati Regionali che si sono svolti a giugno a Vicenza. La squadra master “Joker Pub” , da lui capitana, si è aggiudicata il primo posto al terzo girone del Campionato Italiano e parteciperà alla finale di Bolzano. “Quello delle freccette è un mondo un po’ nascosto ma siamo tantissimi – dice Michele – Solo in provincia di Treviso si contano un centinaio di squadre e i tesserati sono 2200 sui 12 mila che conta la Fidart, con grande soddisfazione del nostro delegato provinciale Noel Britton”.

Il Campione Regionale Veneto Peruch Michele con Noel Britton

“Le squadre – spiega Michele - sono divise in quattro categorie: Mixer, Master, Amatori ed Elite. E’ un gioco che si pratica nei pub, dove è nato. E’ qui che ci si allena e ci si conosce tutti. La nostra squadra è nata al Joker Pub, siamo in cinque: io, due ragazzi di Lignano, uno di Ponte della Priula e uno di Tarzo. Altre due squadre vengono ad allenarsi nello stesso Pub”.

In attesa della finale di Bolzano Michele ci rivela gli avversari più temuti: “Sono due le squadre particolarmente temibili, “No Limits” di Udine e “Bar Stazione” di Pordenone”.
In bocca al lupo.

 

Cinzia Agrizzi

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

14/05/2012

FRECCENTE ROVENTI. E TRICOLORI

Trevigiana l’associazione sportiva scelta dalla Fidart per l’organizzazione del 1 Campionato Italiano di Steel

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×