18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Treviso Comic Book Festival celebra i suoi 15 anni con mostre in tutta la città

Dal 27 al 30 settembre Treviso ospita i maestri del fumetto, workshop ed eventi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tcbf

TREVISO - Mancano meno di due settimana all’edizione speciale di Treviso Comic Book Festival 2018, il festival internazionale di fumetto e illustrazione della città di Treviso che celebra i suoi primi 15 anni.

Dal 27 al 30 settembre la città ospiterà 15 mostre, 15 workshop, eventi, oltre 200 vetrine dei negozi disegnate a tema e la mostra mercato, cuore del festival con oltre 250 autori presenti e molte le novità editoriali. Infine l’omaggio a Massimo Bragaggia, il presidente e fondatore mancato a gennaio, e la consegna dei Premi Boscarato.  

Data l’impraticabilità quest’anno dell’ex Umberto I in Borgo Mazzini, dopo una lunga ricerca è stata felicemente individuata la nuova sede della mostra mercato. Sabato 29 e domenica 30 settembre, il cuore commerciale del festival, con autori, editori, autoproduzioni e negozianti, si dividerà tra il palazzo definito “ex Ance” in via Tolpada, concesso da Fondazione Cassamarca proprietaria dell’immobile, e la vicinissima piazza Santa Maria Maggiore.  

LE MOSTRE La mostra portante dell’edizione 2018 è dedicata a “Fumetti in TV”, con una grande esposizione, la più completa mai vista in Italia, dedicata alle storiche trasmissioni Rai, da “Carosello” a “SuperGulp!”. Ospitata all’interno degli spazi di Fondazione Benetton, racconterà uno spaccato dell’animazione italiana attraverso il tratto di autori del passato e personaggi illustrati ormai entrati nell’immaginario collettivo, come l’omino coi baffi della Bialetti, Angelino, Toto e Tata, Svanitella, Fido Bau, Ciuffo e Cioffo, la Smorfia, Gigino Pestifero, gli amici di Gioele, Miguel son mì della Paul Film, il mitico detective Nick Carter e i suoi fedeli assistenti Patsy e Ten di Bonvi/De Maria, Giumbolo, il Centauro Total GT e Corto Maltese. Nella stessa sede, dopo più di 20 anni di assenza da Treviso, la maestosa personale dedicata a Franco Matticchio, tra i grandi dell’illustrazione internazionale e autore per importanti case editrici e riviste italiane.

Il festival è come sempre internazionale e il manifesto ufficiale della 15esima edizione, non a caso, è stato realizzato dall’illustratrice londinese Laura Callaghan, una delle migliori interpreti dell'immagine femminile contemporanea e protagonista di un’altra delle mostre principali in programma all’ex Spazio Paraggi.

Si resta in terra britannica con il talento emergente del fumetto inglese Dilraj Mann, altro ospite straniero che esporrà i suoi lavori nella prestigiosa cornice di Palazzo Manin. Con la sua graphic novel di debutto “Dalston Monsterzz” (Nobrow) ha stupito tutti per la freschezza narrativa e lo stile contemporaneo. Dalla Spagna arriva poi Núria Tamarit, astro nascente dell’illustrazione europea, esposta all’Eden Cafè di via XV Luglio.

Una delle novità 2018 è la presenza di una mostra all’interno del Museo Nazionale Collezione Salce, che sarà ospitata la personale “Punt e a Capo” di Riccardo Guasco come sezione dell’esposizione “Verso il boom”. Spazio ovviamente ai maestri, giovani e meno giovani, del fumetto italiano: a Palazzo Robegan - Ca’ da Noal la mostra di Carmine Di Giandomenico, un mostro del fumetto seriale che ha disegnato storie per Bonelli (Orfani e Dylan Dog) ma anche per Marvel e DC nel mercato USA (dall’Uomo Ragno a Wolverine, magnifico il suo ciclo di Flash). Al suo fianco Elisa Macellari al debutto con la graphic novel “Papaya Salad” (Bao Publishing) dopo anni come illustratrice internazionale.

Nel rigenerato spazio “Dintorni” in via Pescatori il giovane maestro Niccolò Pellizzon, autore di numerose graphic novel come “Lezioni di Anatomia” (Grzzz), “Gli amari consigli” (Bao Publishing), “Horses” (Canicola) e la nuova avventura “Haxa” (Bao Publishing), mentre a Ca’ dei Ricchi la mostra “Rebel kids” coi giovani punk Vittoria Moretta (al debutto con Coconino Press) e Luca Negri (Stigma).  

WORKSHOP Workshop e laboratori per bambini, ragazzi ed esordienti. Si inizia giovedì al Liceo Artistico col lab di due giorni tenuto da Kalina Muhova e Marco Nucci per ragazzi e ragazze. Si prosegue sabato con il lab di disegno della Scuola Internazionale di Comics di Padova, il workshop per bambini di Marta Baroni (appena uscita per Bao Publishing) e quello sul “Super relax” per fare i fumetti rilassati con Dottor Pira. La domenica, ancora la Scuola Internazionale di Comics di Padova con la concept art per videogiochi e i workshop per bambini di Cristina Portolano (Canicola) alla BRAT e quello del collettivo trevigiano Baldobranco.  

EVENTI  Come da tradizione, il festival aprirà giovedì 27 all’Eden Cafè con un evento speciale: “La rievocazione storica della prima jam hip hop” uno spettacolo interattivo del fumettista Dottor Pira e i rapper Uochi Toki. Sabato invece, l’abituale party conviviale che quest’anno vedrà protagonisti all’ex Caserma Piave i Nu Guinea, star internazionali del nu-soul e nu-funk.  La domenica l’evento più atteso dal settore: alle 12 a Fondazione Benetton, il Premio Carlo Boscarato dedicato alla memoria dello storico autore trevigiano e assegnato alle migliori novità editoriali. Tra sabato e domenica, inoltre, ci saranno diverse conferenze tra la sede ex ANCE e la Bottega Altromercato.

 

Programma completo su www.trevisocomicbookfestival.it  

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×