29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

A Treviso il corso Cronometristi

L’attività dei cronometristi trevigiani capeggiati dal presidente Piero Bardini si occupa del rilevamento e della gestione di tempi e classifiche nelle manifestazioni sportive

|

|

A Treviso il corso Cronometristi

TREVISO - Una “mission” la loro, che li vede impegnati quasi quotidianamente per permettere allo sport , sia di alto livello, che per le competizioni degli sport cosidetti “minori” , di certificare i risultati.

Molto intensa è dunque l’attività dei cronometristi trevigiani capeggiati dal presidente Piero Bardini che si occupa del rilevamento e della gestione di tempi e classifiche nelle manifestazioni sportive. L’ associazione trevigiana, che ha una cinquantina di associati e fa parte della Federazione Italiana Cronometristi, ha concluso una annata densa di avvenimenti che è iniziata ai primi di gennaio con il cronometraggio del Meeting Internazionale di Nuoto “Memorial Chiara Giavi” a Montebelluna e terminata con i Campionati Italiani di Fondo Sprint a Feltre, e che ha visto i kronos di Treviso impegnati in oltre 280 manifestazioni sportive, per un totale di quasi 7000 ore al servizio dello sport nel territorio della provincia di Treviso e non solo.

Nel confronto con l’annata precedente l’impegno sui campi di gara non ha subito cali: è ormai consolidata la specializzazione dei Cronometristi Trevigiani negli sport motoristici, con la gestione di rally, enduro, motocross, karting, autoslalom e regolarità auto storiche.

In merito a quest’ultima tipologia di sport, sicuramente da citare la prestigiosa partecipazione nel mese di maggio alla “1000 Miglia”, con la gestione delle prove effettuate a Castelfranco dagli oltre 500 equipaggi che partecipavano a questa manifestazione di caratura internazionale. Non solo motori però, perché l’impegno dei kronos di Treviso è passato per le numerose gare di nuoto nei tanti impianti presenti in Provincia, nelle gare di equitazione, partite di pallamano, gare podistiche, incontri di pugilato, gare di agility dog e molte altre, per un totale di quasi trenta diverse discipline sportive.Un grande impegno dunque, che richiede un sempre crescente numero di addetti al rilevamento dei tempi.

Ed è proprio per questo che l’Associazione Cronometristi di Treviso sta svolgendo in questo periodo un corso per nuovi allievi cronometristi con una trentina di partecipanti, grazie anche alla collaborazione con il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Treviso, in particolar modo con la sezione ad indirizzo sportivo con il coordinamento del professore Pietro Vivani, e che conta di poter inserire nuovi esperti del cronometraggio sportivo, che richiede continui investimenti in materiale umano specializzato e sempre nuove tecnologie.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×