24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Treviso, dal 1895 a Manildo

Sante Rossetto racconta "La nostra storia nelle pagine del Gazzettino"

|

|

Treviso, dal 1895 a Manildo

TREVISO – “Treviso e la Marca nel Novecento. La nostra storia nelle pagine del Gazzettino” edito da Piazza è il libro del giornalista e storico Sante Rossetto che verrà presentato mercoledì 19, alle 20.45 alla media Stefanini, con la organizzazione della Società iconografica trevigiana. Il volume è il risultato della conferenza che il giornalista terrà la sera stessa con il titolo “Treviso e il Gazzettino” con ampio corredo fotografico d’epoca. Rossetto in questo lavoro di duecento pagine ripercorre per sommi capi la storia della nostra provincia e del suo capoluogo dalla fondazione della redazione del Gazzettino, la primavera del 1895, fino alla elezione del sindaco Manildo.

 

Quasi 120 anni di vicende trevigiane lette e raccontate nelle pagine del quotidiano. Si inizia con quella prima “succursale” del Gazzettino che nel 1895 aprì una finestra del giornale veneziano a Treviso. Poche notizie, ma tutte succose e interessanti non solo i soliti noti o la intellighentsia, ma soprattutto il popolo. In breve le altre testate giornalistiche sulla piazza finirono per essere secondarie e il Gazzettino divenne per oltre un secolo il simbolo stesso del giornalismo trevigiano. Nelle pagine del libro, anche questo con foto d’epoca, si snodano i più importanti avvenimenti e i personaggi chiave della storia della Marca. Un vademecum utile per conoscere la nostra storia politica, ma anche economica.

 

L’autore ci spiega per quale motivo fino agli anni sessanta i più importanti articoli erano dedicati all’agricoltura e alla cultura. Solo da questo decennio ha preso il sopravvento l’industria e il terziario. Ma si parla anche delle lotte degli operai, delle Acli, dell’affermazione dello sport. Un caleidoscopio a tutto tondo dentro la nostra storia. Un libro che si occupa anche della storia del giornalismo trevigiano con i più importanti operatori del settore e la bibliografia specializzata. Un indice dei nomi permette la rapida e facile consultazione del volume che si pone sia come libro di agile lettura che di consultazione.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×