25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

A Treviso si vive più a lungo che nel resto d'Italia

La ricetta? "Stile di vita adeguato, prevenzione e qualità del Servizio sanitario"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

trevso

TREVISO - Treviso una delle province più longeve d’Italia. Dopo fiorentini e monzesi, i trevigiani vivono in media un anno in più rispetto al resto degli italiani. Firenze ha un’aspettativa di vita di 84,1 anni, vale a dire 1,3 più della media nazionale. Poco più di un anno di vantaggio su un italiano medio, invece, a Treviso e Monza.

Sono queste infatti le tre province può longeve d'Italia secondo quanto riporta l'Osservatorio Nazionale della Salute nelle Regioni Italiane, in un focus dedicato alle disuguaglianze di salute in Italia dell'Università Cattolica.

In generale tutto il Nord-Est spicca per longevità della popolazione. Basti pensare che in Trentino Alto Adige si vive in media fino a tre anni in più che in Campania: 78,9 anni gli uomini, 83,3 le donne, contro gli 81,6 e 86,3 della provincia autonoma di Trento.

Il focus evidenzia di contro l’enorme svantaggio delle province di Caserta e Napoli, dove la speranza di vita è di oltre due anni inferiore alla media nazionale, seguite da Caltanissetta e Siracusa. I motivi? Essenzialmente due: la qualità del Servizio sanitario e lo stile di vita, oltre al benessere economico che porta a seguire uno stile di vita più adeguato. Altro punto chiave riguarda l’educazione alla salute e la capacità di fare prevenzione, che vede la provincia di Treviso in testa per l'adesione ai programmi di screening.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×