24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Treviso Marathon, terzo appuntamento con Igor Cassina

A Conegliano l'olimpionico farà il "lungo": per lui 36 km insieme all'allenatore Roberto Cignarale e ai podisti che vorranno accompagnarlo

|

|

Treviso  Marathon, terzo appuntamento con Igor Cassina

CONEGLIANO - Questa volta i chilometri, in attesa dell'esordio sui 42,195 km, saranno 36. Questa la distanza che Igor Cassina percorrerà sabato 11 febbraio insieme all'allenatore Roberto Cignarale e ai podisti che vorranno accompagnarlo per il terzo e ultimo appuntamento del "Corri con Igor" in preparazione del debutto alla Treviso Marathon di domenica 5 marzo.

 

Dopo il successo dell'ultimo allenamento collettivo, quello di sabato 21 gennaio, quando circa 50 runner si erano radunati nella sede dell'Atletica Silca Conegliano per accompagnare l'ex ginnasta, campione olimpico di Atene 2004 alla sbarra, ora il terzo incontro, un test sui 36 chilometri.

 

"Sabato, con il terzo allenamento collettivo, al quale spero partecipino in tanti come l'ultima volta, avremo la possibilità di affrontare insieme l’ultimo lungo, su una distanza, i 36 chilometri, che ci proietterà vicino alla meta - commenta Igor Cassina - l’obiettivo, concordato con il mio allenatore Roberto Cignarale, è quello di completare una mezza maratona a un ritmo di 20-30” più veloce rispetto al ritmo gara fissato per la maratona. Fino a oggi posso dire che le aspettative non sono state disattese, sono riuscito a correre 4’00” al chilometro sulle ripetute, 47’ sui 10 chilometri… e proprio domenica 5 febbraio nella piovosissima Portofino, ho partecipato alla Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, portando a casa un ottimo risultato, ovvero correndo a 5’00” al chilometro.

 

La mezza maratona mi piace come distanza, forse è la mia preferita ma aspetto a dirlo". Il ritrovo è fissato alle ore 9 sempre nella sede dell'Atletica Silca Conegliano in via Maset 16/A (zona stadio comunale), con partenza prevista per le ore 9.30. Il percorso sarà prevalentemente pianeggiante su varie distanze (sarà aperto a tutti i podisti, anche a chi non sta preparando la maratona, e si completerà su giri da 10, 15, 20, 30 e 36 km).

 

Sono previsti ristori in partenza e arrivo e lungo il percorso, deposito borse e possibilità di usufruire degli spogliatoi e delle docce nella sede dell'Atletica Silca. Il percorso scelto dagli insegnanti di educazione fisica e tecnici Fidal di atletica leggera, Luciano Zanardo e Piero Faganello, istruttori del settore master dell'Asd Treviso Marathon, si sviluppa principalmente nella zona dei San Fris a Soffratta di Mareno. In gran parte asfaltato (c’è solo un tratto sterrato di circa 1,7 km, che è scorrevole anche in condizioni di maltempo) e lontano dal traffico, il tracciato offrirà al gruppo la possibilità di allenarsi in tutta tranquillità. Il tecnico Cignarale è a disposizione per tutti coloro che volessero, pronto a costruire un programma di allenamento ad hoc, come il “metodo NeXt 42,195”.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×