28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Volley

Volley

TREVISO-MODENA: SFIDA N.100

La prima volta tra gli ex coach Piazza - Bagnoli

| |

| |

TREVISO - Stasera al Palaverde storica seconda giornata del girone di ritorno della Serie A1 Sustenium. Alle 20.30 sarà il Palaverde ad ospitare il derby d’Italia numero 100 tra Sisley Treviso e Casa Modena.

A condire la centesima tra le due formazioni ci sarà anche la prima gara ufficiale per Daniele Bagnoli, che da martedì è il nuovo coach di Casa Modena e affronterà per la prima volta la Sisley dopo gli anni russi con la Dinamo Mosca (Campionato e Coppa di Lega) e la Nazionale. Un allenatore che ha vinto qualcosa come 6 scudetti e 3 Coppe dei Campioni a portando i colori orogranata nei cieli della pallavolo internazionale.

Una sfida nella sfida quella tra il "Mister" ed il "Plaza" in quanto per la prima volta si sfideranno nel campionato di serie A con Roberto alla guida da primo allenatore di una squadra dopo aver seguito, appunto, come ultima volta Bagnoli nei mondiali in Italia. Nelle 99 sfide totali, 52 vittorie targate Sisley contro le 47 modenesi.

L’ultimo capitolo di questa sfida infinita è recente: una settimana Treviso ha espugnato il Palapanini 3-1 guadagnandosi l’accesso alle Final Four di Coppa Italia. Treviso-Modena resta sempre una partita speciale: la più giocata della storia della pallavolo italiana. 5 finali scudetto, 2 vinte dalla Sisley, 3 dai gialloblù. L’ultima il 17 Maggio del 2003, per il decisivo 3-1 ai danni dell’allora Kerakoll, a Modena, con muro finale di Stas Dienikin su Canatagalli. Altro 3-1 ma stavolta di Modena nel 2002: i canarini vanno a violare per primi il fattore campo, vincendo gara 3.

Gara 4 finisce al tie-break, ai vantaggi, su errore in attacco di Fomin. Il 23 Maggio del 1999 dopo la vittoria nella gara d’andata la Sisley vince al tie-break su errore decisivo di Kantor il suo quarto scudetto. Prima ancora ci sono state le finali della stagione 1996-1997 (vittoria Las Daytona Modena in gara 5) e della stagione 1994-1995. Nella storia Treviso-Modena è stata per 5 volte la semifinale dei playoff di serie A1, in Coppa Italia sono 19 i precedenti tra le due squadre (2 finali, nel 1994 e nel 1988, vinte entrambe dagli emiliani); quella del 1988 è la prima finale, e la prima partita (nel ritorno), in cui la Sisley riesce a battere Modena e si guadagna lo spareggio giocatosi a Forlì e vinto poi 3 a 1 da Modena.

L’unico precedente in Supercoppa Italiana è datato 6 Dicembre 1998: nell’unica finale secca della storia giocata in casa, la Sisley si sbarazza 3-0 della Casa Modena Unibon: l’errore di Cuminetti fa esplodere il Palaverde.

In Europa invece tra le sfide spicca la Supercoppa Europea del 1995 giocata ad Arezzo, vinta da Modena, e la contestatissima semifinale di Coppa Campioni del primo Marzo 1996. Tra i set più tirati il più combattuto è il 2° della sfida di una settimana fa: 35-33. Mentre resta indimenticabile il 1° di gara 2 di finale playoff nel 2003: 29-31 in favore dei modenesi, sul 3-2 Sisley.

Una gara, a differenza di pochi giorni (ultima sfida quella di giovedì scorso tra i canarini e gli orogranata che determinava l'accesso alle final four di Coppa Italia e che è finita con una vittoria per la Sisley per 3-0), tra le due formazioni che si preannuncia diversa per mille motivi motivi.

sisleyvolley.it

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Imoco Volley, mercoledì al via i playoff
Imoco Volley, mercoledì al via i playoff

Volley

Al Palaverde arriva la Aeroitalia Roma dell'ex Marta Bechis, si comincia alle 19.30

Imoco Volley, mercoledì al via i playoff

TREVISO - Dopo una stagione regolare chiusa imbattuta, la Prosecco DOC Imoco Volley inizia domani al Palaverde i playoff scudetto 2023/24 dove difenderà il titolo tricolore.

Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie
Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie

Volley

Grande match delle Pantere nel pomeriggio

Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie

26 gare, 26 vittorie, si chiude così la Regular Season per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che con la vittoria di oggi nell’ultima giornata a Busto Arsizio completa un cammino che la vede imbattuta da inizio stagione, impresa già realizzata nel 2020/21, ma con due partite in meno in...

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×