19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

A Treviso il nuovo mercato coperto con prodotti a "km 0"

In piazza Giustiniani vendita diretta tra imprenditori agricoli trevigiani e consumatori

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

coperto mercato

TREVISO - Frutta, verdura, formaggi, ma anche pasta fresca, carni, olio e vino. Tutto prodotto seguendo la filiera corta, a chilometro zero. E’ il nuovo mercato coperto degli agricoltori di Treviso che ha aperto ieri in piazza Giustinian Recanati, negli ex uffici della Camera di Commercio. Ben 600 metri quadri di esposizione, ristrutturati e attrezzati da Coldiretti con un investimento da 300mila euro, che ospitano il secondo mercato coperto in Italia, dopo quello di Roma, di vendita diretta tra imprenditori agricoli trevigiani e clienti.

“Fare la spesa a chilometri zero in filiere corte con l’acquisto di prodotti locali taglia del 60% lo spreco alimentare rispetto ai sistemi alimentari tradizionali – ha sottolineato Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso presentando nel corso dell’inaugurazione del mercato coperto di Piazza Giustinian  un’analisi della Coldiretti sulla base dello studio Ispra sullo spreco alimentare - Lo spreco alimentare scende dal 40-60% per i sistemi alimentari di grande distribuzione alimentare ad appena il 15-25% per gli acquisti diretti dal produttore agricolo”.

A Treviso quindi la filiera è sempre più corta: “Direi cortissima e firmata dagli agricoltori in cui ci mettiamo la faccia per dare prodotti agricoli del territorio la cui origine è garantita, di stagione e controllata – aggiunge Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti treviso – Questo mercato è il  suggello del patto tra noi produttori ed i consumatori trevigiani e si aggiunge agli altri 15 mercati settimanali in cui i produttori vendono direttamente e a tutti i Punti Campagna amica nelle aziende dei nostri associati in tutta la Marca”.  Sono 20 i punti vendita all’interno dello spazio aperto dal giovedì al sabato dalle 8.30 alle 15.30. M l’obiettivo hanno sottolineato i responsabili è di arrivare ad aprire tutta la settimana. Non solo vendita ma anche didattica all’interno del mercato dove è stato creato uno spazio per corsi e approfondimenti anche per le scuole.

Le luci su piazza Giustiniani saranno accese anche dall’Agribar, posto all’ingresso del mercato con tavolini e plateatico, aperto tutti i giorni fino alle 21 per offrire colazioni e pasti veloci a base di prodotti freschi e a chilometro zero. “Il locale porterà luce nella piazza - dicono da Coldiretti che ribadisce come spera sia solo l’inizio di quella riqualificazione della zona che il Comune, un mese fa, ha detto di aver già preso in considerazione con i tecnici e i progettisti. Spazio anche a conferenze e corsi didattici per le scuole con L’apertura del nuovo Mercato ha spinto Coldiretti a onorare la 67a edizione della Giornata del Ringraziamento provinciale proprio in Duomo a Treviso: “Ci aspettiamo i numeri dell’anno scorso e quindi circa un migliaio di persone che parteciperanno all’evento che terminerà con il pranzo sociale.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×